Recupero Password
Il sindaco di Molfetta dona foto della città e del seminario regionale al cardinale Semeraro
Il sindaco Minervini col cardinale Semeraro
16 gennaio 2022

MOLFETTA - Una collezione di vecchie foto della città e del seminario regionale, dove don Tonino Bello e generazioni di ecclesiastici pugliesi si sono formati. È il dono del sindaco Tommaso Minervini a Sua Eminenza il Cardinale Marcello Semeraro, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, a margine della solenne celebrazione eucaristica nella quale è stata data lettura del Decreto di Venerabilità di don Tonino Bello.

La messa si è tenuta il 15 gennaio in Cattedrale. Presenti, oltre ai primi cittadini di Molfetta, Ruvo, Giovinazzo, Terlizzi, Corato e Alessano, il sottosegretario alla Presidenza del consiglio Roberto Garofoli, il Prefetto di Bari Antonella Bellomo, Trifone Bello, fratello di don Tonino, l'attuale vescovo di Molfetta Domenico Cornacchia e il presidente della Cei regionale Domenico Negro, primo successore di don Tonino alla guida della diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi.

"Sua Santità - si legge nel decreto delle virtù di don Tonino -, accogliendo e confermando i voti della Congregazione delle Cause dei Santi, ha oggi dichiarato: sono provate le virtù teologali Fede, Speranza e Carità verso Dio e verso il prossimo, nonché le cardinali Prudenza, Giustizia, Fortezza e Temperanza ed annesse in grado eroico del Servo di Dio Antonio Bello, Vescovo di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, nel caso e per il fine di cui si tratta. Il Sommo Pontefice ha poi disposto che il presente decreto venga pubblicato e inserito negli atti della Congregazione delle Cause dei Santi".

 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2022
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet