Il Rotary e la valorizzazione del territorio
Passaggio di consegne fra i presidenti Boccardi e Silvestri. Bilancio di un anno
“Passaggio di martelletto” per l'ex presidente del Rotary Club di Molfetta, dott. Vincenzo Boccardi (al quale è subentrato il dott. Domenico Sivestri), che dopo l'anno di lavoro affrontato 2003/2004 si concede ora l' usuale bilancio.
Il presidente uscente ha mostrato ancora una volta che il Rotary club è un organizzazione che funziona e che ha molto da insegnare a livello sociale.
Motto del club risulta essere “Lend a hand” (Porgi una mano), seguito da quello del Governatore “Diffondete Istruzione, Educazione e Cultura” e non ultimo il personale motto dell'ex presidente del club “Valorizzazione delle risorse del territorio pugliese”.
Proprio a quest'ultimo sono state indirizzate alcune iniziative del club come la manifestazione: “Pane e olio nel Frantoio” del marchese Giulio de Luca e la conferenza “Pugliesi siamo, remember”, svoltasi in ottobre con l'intervento del giornalista e scrittore Giuseppe Giacovazzo, autore del libro “Puglia, il suo cuore”. Per ciò che riguarda in particolare Molfetta, il dott. Boccardi ha promosso prima una devozione di 4.000 euro per la valorizzazione della chiesa Madonna delle Rose ed è poi riuscito a far stanziare, per lo stesso importante obiettivo, circa 18.6000 euro.
Molte sono state anche le iniziative da parte del club, volte a valorizzare l'impegno scolastico degli alunni più meritevoli, premiati con la Borsa di Studio W. Palombella nel mese di aprile, che stimola nei giovani la cultura e l'approfondimento, seguita in ottobre dal Premio Scuola conferito a 17 diplomati e il Premio Capurso, che risulta essere forse il più importante, dato la situazione che a livello mondiale stiamo vivendo, destinato a una borsa di studio a favore di una giovane ragazza della Terra Santa.
Il Rotary club non può ritenersi un'organizzazione che opera semplicemente a livello cittadino è infatti, impegnato anche a livello internazionale, con l'obiettivo di portare non solo beneficenza ma solidi service atti, appunto, a servire l'umanità. A questo proposito su iniziativa dell'ex Presidente, sono state portate a termine alcune conferenze riguardanti delicate tematiche come: l'attuale quanto drammatico rapporto tra Occidente e Islam; l'esigenza di rivalutare il nucleo familiare; la sicurezza stradale; l'acqua, come fonte essenziale di vita e l'Epatite C, un'epidemia silenziosa ma piuttosto diffusa.
Infine il club ha devoluto 7000,00 euro a favore della Polio Plus con l'intenzione di effettuare una duratura collaborazione con i club rotariani nel mondo, uniti nell'eliminare questa malattia in particolare dai paesi del Terzo Mondo, questo entro il 2005, anno del centenario di fondazione del sodalizio. A questo proposito nel mese di maggio si è svolto nel Duomo di Molfetta un concerto “Pro Polio Plus” eseguito dall'orchestra della Provincia di Bari e diretto dal maestro Bruno Aprea.
Un anno associativo, quello appena concluso per l'ex presidente Boccardi e l'intero suo direttivo, che può certamente vantare un esito davvero positivo anche per la città intera, orgogliosa che un club di vasta portata come il Rotary abbia ancora tanta voglia di crescere socialmente.
Rossella d'Agostino