Il Pulo riapre il 30 novembre, il programma delle iniziative
Ma il Comune di Molfetta dov'è? Sempre latitante per dissensi con la Provincia
MOLFETTA - Manca poco alla nuova ed ennesima riapertura ufficiale del Pulo di Molfetta. A riprova di ciò, il consorzio 'Polje' (Terrae, Ictius, Archeoclub, Pro Loco, Legambiente, Wwf), ha già diffuso il manifesto con il programma di iniziative destinate alla rivalorizzazione della dolina.
Questa volta l'apparato organizzativo, che ha lavorato sodo sino ad oggi, e molto lavorerà ancora per superare i vari ostacoli burocratici trovati lungo la strada, può essere definito realmente solido e ci sono tutti i presupposti affinchè il nostro Pulo torni a splendere di luce propria.
I lavori di riattamento e ripristino delle strutture (danneggiate e rubate dai soliti vandali) sono giunti al completamento e anche il complesso lavoro di formazione delle guide, che avranno il compito di svelare i gioielli della 'grande buca', ormai volge al termine.
La nostra città avrà quindi qualcosa in più di cui andare fiera, qualcosa che l'amministrazione comunale vuole continuare ad ignorare. Non si capisce perchè nessuno dal Palazzo di città si scomodi dalla propria poltrona per andare ad intraprendere il dialogo ormai interrotto con la Provincia che, ricordiamo, è proprietaria del sito.
La storia buocratica del Pulo la conoscono ormai quasi tutti, visti i fiumi e fiumi di parole battute dai giornali, locali e non, sulla questione. Ci si meraviglia di questo continuo ignorare e non prendere mai posizione da parte delle autorità comunali.
Tra l'altro il Comune è proprietario della casina Cappelluti, ex Lazzaretto, in cui recentemente è stato allestito il museo civico dedicato proprio al Pulo. Oggi, ad una settimana circa dalla riapertura, dovremmo star qua a parlare di Sistema Pulo (visite guidate che avrebbero dovuto inglobare sia la dolina che il museo dell'ex Lazzaretto) ma evidentemente chi di competenza pensa ad altro e minimizza queste cose.
Il museo civico, per la cronaca, allestito già da alcuni mesi, non è ancora stato aperto al pubblico e si spera che non sia caduto nel dimenticatoio come, per esempio, il famigerato 'parco a luci rosse'.
Il Pulo, come già annunciato da Quindici in anteprima (un servizio sull'argomento si può leggere anche nel numero della rivista in edicola), aprirà domenica 30 novembre alle ore 10.
La cerimonia di inaugurazione sarà preceduta da una conferenza presso l'ex convento dei Cappuccini, sito sul ciglio della dolina, in cui il consorzio Polje mostrerà alla cittadinanza il programma di rivalutazione e gestione; seguiranno le prime visite guidate sia alla dolina che all'ex convento.
Per sabato 6 dicembre, alle ore 10, l'appuntamento è con le prime scolaresche di primo e secondo grado di Molfetta che potranno finalmente scendere sul fondo assieme alle guide.
Domenica 7 dicembre, alle ore 10, si svolgerà la 'Festa biologica del Pulo', occasione in cui si potranno degustare prodotti tipici locali e partecipare alle visite guidate. Il sito sarà aperto il sabato, la domenica e i giorni festivi dalle ore 9 alle ore 13 mentre aprirà i suoi battenti durante la settimana soltanto alle scolaresche che ne prenoteranno la visita guidata.
Intanto una prima conferenza stampa, in cui vi sarà la presentazione dei programmi circa la gestione della dolina, è stata indetta dal consorzio per mercoledì 26 novembre, alle ore 17, presso la sala stampa di palazzo Giovene.
Quindici, coglie l'occasione per rivolgere l'ennesimo appello all'amministrazione comunale affinchè metta da parte le divergenze politiche e burocratiche con la Provincia, che si è detta aperta al dialogo, e cominci seriamente a pensare ad affiancarla, in questa nuova avventura, con il consorzio Polje.
Dopotutto il Pulo è un bene di Molfetta e dei suoi abitanti e si trova in territorio molfettese.
Autore: Francesco Tempesta