Recupero Password
Il primo libro sulla storia dell'Acquedotto pugliese raccontato ai bambini
18 ottobre 2011

MOLFETTA - "C'era una volta un bellissimo regno, ricco di fiori e di piante. Si chiamava Pugliabella…" comincia così il primo libro sulla storia dell'Acquedotto Pugliese raccontato da un'improbabile fontanina, Nina ai bambini in età prescolare e realizzato dall'azienda che gestisce il ciclo integrato delle acque in Puglia da oltre 100 anni.
Una terra bellissima, dicevamo, attaccata da una strega cattiva, Mal'aria, che priva i suoi abitanti della buona acqua facendoli ammalare tutti. Sarà un Principe (neanche a dirlo), Camillo che restituirà salute e felicità alla terra assetata realizzando un fiume, l'Acquedotto Pugliese, appunto.
Un libro illustrato a colori, innovativo e didattico con testi a piè di pagina per fornire una chiave di lettura anche per i più grandi che Vito Palumbo, Responsabile delle Relazioni Esterne e Comunicazione di Acquedotto Pugliese con le colleghe Stella Armenti e Caterina Quagliarella hanno presentato oggi nell'ambito del Cantiere Creativo, la Kermesse in Largo Curi, a Bari.
"Far scorrere l'acqua da un rubinetto - si legge nella pagina introduttiva a cura degli autori (tutti dipendenti di Acquedotto Pugliese) - è gesto semplice. Del resto, l'acqua è dono di Dio, si sa. Quello che non tutti sanno è che in Puglia l'acqua è anche sacrificio dell'uomo. In una terra priva di fiumi significativi e di laghi, portare acqua salubre nelle case di tutti i cittadini è stata un'opera immane che ha richiesto il duro lavoro di migliaia di persone. Raccontare ai bambini questa grande epopea storica che ha visto protagonisti i loro (nostri) bisnonni aiuterà tutti, ne siamo certi, a dare maggiore valore all'acqua, bene comune".
Si può scaricare il libro gratuitamente dal sito www.aqp.it o gratuitamente presso l'info point di Acquedotto Pugliese sul cantiere creativo in largo Curi nel quartiere Madonnella a Bari fino al 19 ottobre.
 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet