Il Presidio Libera di Molfetta intitolato a Gianni Carnicella
MOLFETTA - Il Presidio Libera di Molfetta quest’anno intende commemorare il 22° anniversario dalla tragica scomparsa del Sindaco Gianni Carnicella con un gesto non solo simbolico ma di importanza essenziale per il percorso che il Presidio traccia da ormai quattro anni nella città di Molfetta.
«Il Presidio, precedentemente senza intitolazione – dice un comunicato -, in occasione del 7 luglio prossimo, sarà ufficialmente intitolato al compianto Sindaco di Molfetta. La famiglia Carnicella ha formalmente autorizzato la procedura e, in conseguenza di questa generosa disponibilità, è stato così riconfermato ad essa e alla cittadinanza l’impegno da parte del Presidio nel mantenere viva in ogni azione e manifestazione la memoria di un uomo che ha combattuto per la legalità.
L’intitolazione a Carnicella si è resa ancora più urgente e doverosa, dopo che il 16 marzo 2013 a Firenze, in occasione della XVIII Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie, è risuonato per la prima volta, durante l’ormai consueta lettura dei nomi delle vittime di mafia, il nome di Gianni Carnicella.
Anche a livello nazionale, dunque, sembra diventare sempre più crescente e costante l’attenzione nei confronti di “un amministratore coraggioso che stava dando chiari segni di inversione di marcia su certe arroganze consolidate” (don Tonino Bello)».