Il più bello dei mari è quello che Molfetta vuole navigare. La Festa del mare di Sailors
MOLFETTA - “Il più bello dei mari è quello che Molfetta vuole navigare", con questo slogan si è conclusa la 1ª Festa del mare, manifestazione organizzata dall’associazione Sailors, con il patrocinio del Comune di Molfetta. L’associazione, nata due anni fa, costituita da 18 componenti, corpus eterogeneo di figure specializzate e semplici cittadini, con il contributo scientifico dell’ Università di Bari, ha come finalità quella di rivalorizzare il ruolo di Molfetta come città di mare, puntando sulla riorganizzazione del porto.
Il porto vuole essere poliedrico sia per gli aspetti turistico e paesaggistico, sia per quelli commerciali e cantieristici, senza dimenticare la tradizione della pesca continuata orgogliosamente dai pescatori molfettesi. “Il mese di settembre è stato scelto per celebrare questa ricorrenza in quanto è un mese molto sentito dai Molfettesi che celebrano la festa della Madonna dei Martiri nella prima decade, una dei santi patroni della città”- precisa il presidente Francesco Samarelli.
Il pubblico molfettese e quello proveniente dalle città limitrofe, con una rappresentanza anche da Taranto, ha risposto al richiamo del mare con entusiasmo partecipando alle varie attività dell’evento. La prima, iniziata alle ore 16 “Nella pancia del pesce”, a cura di Francesca Di Fazio e Angela Zingarelli de “La Fabbrica delle parole” prevedeva una passeggiata nel centro storico, dalla pianta a lisca di pesce per l’appunto, per riscoprire miti e tradizioni legate alla città in tre diversi turni. Il tour ha visto protagonisti gruppi di circa 5 bambini dai 6 ai 9 anni, accompagnati dai rispettivi genitori, che hanno interagito tra di loro con entusiasmo, diventando piccoli “Cicerone” alla ribalta.
Le tappe del tour sono state legate a monumenti importanti come il duomo a cui è legata la tradizione di San Corrado ed il balcone di Rosa Picca, tragica protagonista del sacco di Molfetta, ma anche alle strade principali come Via Amente che deve il suo nome all’ammenda che i colpevoli dovevano pagare e via Mammoni, chiamata così per il mascherone apotropaico inciso nella pietra.
“Mammachilegge” è stata la seconda attività prevista per adulti e bambini, a cura di Laura Capra e Paola Leone che hanno dato vita, momentaneamente, ad un gruppo informale che propone momenti di letture condivise ad alta voce per bambini ed adulti. Ogni partecipante poteva leggere brani tratti dalle letture messe a disposizione come “Mare matto” di Vittoria Facchini, scrittrice molfettese, o “Blub blub blub” oppure portare con sé un proprio libro sul mare da poter leggere e far conoscere. I piccolini seduti per terra, su un telo azzurro, disposti a cerchio, hanno letto brani dei libri ed hanno fantasticando sui loro protagonisti, creando l’ambientazione degna di un caffè letterario illuminista.
Contemporaneamente le associazioni “La voce di S. Andrea” e “Sailors”, con la collaborazione dell’ufficio I.A.T., Informazioni e Accoglienza Turistica, su prenotazione, forniscono per l’occasione ma per tutto il mese di settembre, un tour costiero “MoGio-BiSTra” con l’equipaggio “Nuova peschici” della durata di 3 ore per le città di Molfetta, Giovinazzo, Bisceglie e Trani.
Continuando per le 19 si è svolto il percorso didattico “Navigando fra le stelle” nel cielo stellato a caccia di emozioni con telescopi professionali a cura di Vincenzo Coppa ed il suo team di astrofili. Il momento conclusivo della festa è stata la premiazione del contest fotografico “Impressioni di mare, che ha cercato di riattivare, attraverso una sequenza di eventi, un rapporto più profondo tra il “popolo di mare” ed il mare. La giuria composta sia dalla parte tecnica che dalla parte popolare ha decretato due diverse premiazioni.
La parte tecnica ha decretato per la sezione “volti di mare” come 1° classificato: Walter Zupa con la sua foto “Lampara” e come 2° classificato Sonia Cortese con la sua foto “in solitaria”; per quanto riguarda la sezione “mestieri di mare” ha scelto come 1° classificato Rita Basta con la sua foto “mio padre” e come 2° classificato Shock29 con “Il sarto dei mari”.
La giuria popolare, invece, per quanto riguarda la sezione “volti di mare” ha selezionato come 1° classificato Mariarita dell’Erba con “intrecci d’amore” e come 2° classificato Silvia Todisco con “la signora del mare”; mentre come 1° classificato Giuseppe Facchini con “volto della luna” e 2° classificato ha riconfermato Rita Basta con “mio padre” per quanto riguarda la sezione “mestieri di mare” .
Infine ma non meno importante il vincitore del premio speciale “Giovani è futuro” promosso dalla “Fondazione Guglielmo Minervini” è Cosmo de Pinto con “volti di mare”.
© Riproduzione riservata
Autore: Marina Francesca Altomare