Scroll
X
Effettua il Login
Recupero Password
Direttore Responsabile:
Felice de Sanctis
Home
Cerca
Giornale
Speciali
La città
Link
Redazione
Registrati
Login
Contatti
Primo piano
Economia
Cronaca
Politica
Cultura
Attualità
Sport
Il M/p “Bettina” baciato dalla sorte: porterà la Madonna
Scelte le barche in previsione della sagra dell'8 settembre
03 agosto 2006
MOLFETTA -
Sarà il Motopesca “Bettina”, 137° peschereccio della storia della processione a mare, degli armatori Agostino Altomare e Gaetano De Gennaro, ad ospitare la statua della Madonna dei Martiri nella sagra a mare dell'8 settembre. Con una settimana d'anticipo rispetto alla solita prima domenica d'agosto, il rituale si è svolto nella sede dell'Associazione Armatori, davanti ad una dozzina d'armatori. Trentatrè le barche iscritte sulle 51 aventi diritto. Il tutto si è svolto in pochi minuti e in maniera sbrigativa, senza nessuna concessione retorica ad un rituale che si rinnova dal 1870. La procedura del sorteggio consiste: attribuzione ad ogni barca di un bussolotto numerato, sistemati in un tabellone, tipo tombola, con la casella n. 8 vacante. Successivamente i bussolotti sono inseriti nella bussola o urna, con l'aggiunta del bussolotto n. 8, numero della Madonna. Poi s'inizia l'estrazione che è ad eliminazione fino a quando è stato estratto n. 8, il bussolotto successivo individua la barca che avrà l'onore d'ospitare la Madonna. Per la cabala, il n° 8 è uscito alla 25ª estrazione, al motopesca “Bettina” era abbinato il n. 17 (nella foto)
, 26° bussolotto estratto. Secondo la procedura è stato estratto il motopesca di riserva “Arcobaleno”, in caso di rinuncia. Rintracciati telefonicamente dagli organizzatori, gli armatori Agostino Altomare e Gaetano De Gennaro, entrambi in passato già per tre volte hanno ospitato la Madonna, hanno subito accettato e rese note anche le altre due barche, “Giubileo” e “Maria e Luigi” che affiancheranno il “Bettina” nella processione al mare dell'8 settembre. Con questa cerimonia si dà il via al conto alla rovescia dell'unica e grande festa popolare molfettese, che ogni anno si ripete con i suoi rituali tra sacro e profano, ma che ogni anno propone un fascino e un'emozione sempre nuova, unica, ed irripetibile.
Autore:
Francesco Del Rosso
Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
Contengono offese di qualunque tipo
Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
Contengono messaggi pubblicitari
""
Sergio Murolo
04 Agosto 2006 alle ore 00:00:00
Caro Andrea De Gioia. Può darsi che tu abbia ragione. Può anche darsi che tu ragione non ne abbia. Io propenderei per questa seconda possibilità. La redazione ha messo a disposizione dei lettori la possibilità di esprimere la propria opinione. Ognuno è libero di dirla ed ognuno è libero di esprimersi, ad ogni livello. Ritengo che la libertà di espressione, massima esplicitazione di una società che vuole definirsi civile, sia un diritto sacrosanto. Puoi anche non condividere quello che viene detto da altri ma comunque devi rispettarlo. Anche tu, Andrea, sei libero di esprimerti ma la tua libertà ha un limite. Non puoi offendere, non puoi ritenerti superiore. Anzi, ti dico chiaro che per me ogni tuo giudizio di questo conio non fa che dimostrarti inferiore, e di molto, alla persona che attacchi. Io al posto tuo la prossima volta starei abbastanza più attento. Non c'è scritto da nessuna parte che le opinioni devono necessariamente essere serie e gravi, ben potendo essere ironiche. Ti invito a chiedere scusa a chi prima di te ha espresso la propria opinione ed invito la redazione di quindici a non pubblicare opinioni offensive come quelle di tale andrea de gioia.
Rispondi
porro fagiolo
04 Agosto 2006 alle ore 00:00:00
caro sig. Andrea De Gioia, sono daccordo con lei. Magari a chi scrive articoli come quelli di panastasia dovremmo dargli l'olio di ricino o la sedia elettrica. Legga attentamente tra le righe dei messaggi. Oggi a Molfetta i pescherecci vanno tragicamente scomparendo e cio' nonostante anche in questo settore ci ostiniamo a dire che tutto va bene. A me quel messaggio ha fatto ridere e riflettere e se la redazione ha ritenuto di pubblicarlo vuol dire che li' qualcuno a differenza sua, sa leggere tra le righe. Comunque proporrei alla redazione di sparare a vista sugli spiritosi o di sganciare bombe al napalm su interi quartieri. Caro De Gioia, siamo ad agosto; si rilassi. In fin dei conti lei non ha espresso neanche una opinione su questo articolo. Panastasia lo ha fatto. Buone vacanze
Rispondi
roberto la grasta
04 Agosto 2006 alle ore 00:00:00
Calma!!!! Un ciao a Sergio e un abbraccio a Panastasia. Porro fagiolo non lo conosco ma ragiona bene. Signori della redazione, non censurate nessuno e non siate i censori dei censori. Mi avete fatto arrabbiare Sergio Murolo. E mo chi se lo sopporta nei prossimi giorni? Pero' a me onestamente l'opinione di Panastasia mi e' piaciuta e la condivido. Nen da' adenz Seriu'!
Rispondi
panastasia nunzio
03 Agosto 2006 alle ore 00:00:00
mo che fortuna!! ma le giostre le mettono? ma non'e' che poi pure questo peschereccio se ne va ai pesci?? che altri 4 ne stanno. cosi' andando ra due anni la Madonna la mettiamo sop o chenott!! Anzi 3 chenutt!!
Rispondi
Andrea De Gioia
03 Agosto 2006 alle ore 00:00:00
UN INVITO ALLA REDAZIONE Cercate di non pubblicare scritti come il precedente. L'elemento più allucinante è che soggetti del genere esistono davvero.
Rispondi
Classifica della settimana
23 gennaio 2025
Cronaca
Interruzione di acqua a Molfetta dalle 22 di stasera alle 3 di domani
20 gennaio 2025
Attualità
Conterosso a favore della Palestina: cena sociale a Molfetta
19 gennaio 2025
Attualità
Una Notte Bianca tra Arte e Futuro: il 24 gennaio il Liceo Artistico Mons. A Bello di Molfetta illumina la città
18 gennaio 2025
Attualità
Molfetta celebra Sant'Antonio Abate con la benedizione degli animali
17 gennaio 2025
Cronaca
Omidicio Lopez al Bahia di Molfetta: i carabinieri arrestano Eugenio Palermiti e Savino Parisi
17 gennaio 2025
Attualità
Parole Costituenti: presso la libreria Il Ghigno di Molfetta la presentazione del volume
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by
PC
Planet