Il Maestro Riccardo Muti Presidente onorario della Fondazione Orchestra Sinfonica Federiciana di Puglia. L’annuncio del direttore artistico soprano Sara Allegretta di Molfetta
Allegretta, Preziosa, Muti, Grillo
MOLFETTA – “Sono lieta di annunciare che il Maestro Riccardo Muti accetta la Presidenza Onoraria della Fondazione Orchestra Sinfonica Federiciana di Puglia”. A dare la notizia è stata Sara Allegretta, soprano e direttore artistico della stessa Fondazione.
"La decisione del Maestro Muti rappresenta un segnale di straordinaria importanza per il futuro della musica sinfonica in Puglia e nel Mezzogiorno d’Italia. Il suo sostegno - aggiunge Sara Allegretta - costituisce un riconoscimento al valore del progetto e una testimonianza concreta della sua sensibilità verso le nuove generazioni di musicisti".
Un progetto fortemente voluto per creare un modello virtuoso di produzione musicale radicato nel Sud e capace di dialogare con le migliori esperienze internazionali.
La Fondazione si avvale dell’affermata esperienza, nel ruolo di Direttore Artistico, della prof.ssa Sara Allegretta, soprano che vanta una carriera internazionale e docente di Conservatorio, e del M° Benedetto Grillo, giovane direttore d’orchestra pugliese di comprovato talento, come Direttore Musicale.
“Accogliamo con emozione e senso di responsabilità l’adesione del Maestro Muti – ha dichiarato il Presidente della Fondazione, Gen. Pasquale Preziosa –. La sua figura rappresenta non solo l’eccellenza musicale italiana nel mondo, ma anche un faro etico e culturale per intere generazioni. Il suo sostegno ci incoraggia a perseverare nel nostro impegno a favore dei giovani, dell’arte e della bellezza, che sono le vere radici del nostro futuro.”
Il Maestro Muti, che nel corso della sua straordinaria carriera ha sempre mostrato particolare attenzione alla formazione dei giovani e alla diffusione della cultura musicale nei territori, ha espresso parole di apprezzamento per l’iniziativa pugliese, riconoscendone il valore educativo, artistico e civile.
Con la guida di una visione chiara e con il sostegno di una delle voci più autorevoli della musica mondiale, la Fondazione Orchestra Sinfonica Federiciana di Puglia si prepara così a compiere i suoi primi passi nella certezza che la cultura possa essere motore di rinascita, coesione e sviluppo.
Un grosso risultato per l’Orchestra Federiciana a riprova del valore e della qualità di questa nuova realtà nel panorama musicale pugliese: un vanto per Molfetta e per i suoi cittadini che hanno avuto modo di apprezzare questa Orchestra e le proposte musicali che di volta in volta ha offerto agli amanti della musica di qualità.
© Riproduzione riservata