Recupero Password
Il jazz torna protagonista con l’APS Don Tonino Bello a Molfetta
13 settembre 2025

 MOLFETTA - Grazie al sostegno di Fondazione Puglia, sabato 20 settembre alle ore 20.30, presso la Basilica della Madonna dei Martiri a Molfetta, si terrà la quarta edizione di Feel the Groove. L’evento unisce grandi professionisti del jazz, giovani allievi e i loro insegnanti in un’esperienza unica di musica, formazione e creatività.

Il progetto mette al centro l’arte dell’improvvisazione, un linguaggio universale in cui ogni nota diventa dialogo, libertà e scoperta.
Gli allievi dialogheranno con i propri maestri attraverso la musica, condividendo emozioni e intuizioni in un linguaggio senza confini, partecipando a un’unica orchestra di voci e strumenti.

L’obiettivo è semplice ma potente: accendere nei ragazzi la passione per il jazz, offrendo loro l’opportunità di crescere al fianco dei grandi musicisti ospiti e dei propri maestri, autentiche guide nel cammino artistico ed educativo.

Un’eredità che affonda le radici nella visione di Don Salvatore Pappagallo, fondatore dell’associazione, che ha dedicato la vita alla lotta contro l’analfabetismo musicale. Nella sede storica campeggiava un quadro con la scritta:
“Là dove senti cantare fermati, i popoli malvagi non hanno canzoni”. Un messaggio che trova nel jazz la sua più autentica espressione: musica nata dall’incontro tra culture diverse, capace di trasformare la sofferenza in bellezza, la lotta in armonia e la diversità in dialogo.

Dall’incontro tra esperienza, freschezza ed il prezioso impegno degli insegnanti nasce così un laboratorio autentico e dinamico, capace di generare nuova energia e di alimentare l’amore per una musica che libera, unisce e ispira.

L’appuntamento culminerà nel concerto con:

HOCUS POCUS

  • Vittorio Gallo – Sassofoni
  • Marino Cordasco – Pianoforte
  • Pasquale Gadaleta – Contrabbasso
  • Giacomo Mongelli – Batteria
 

APS Don Tonino Bello (maestri e allievi)
Gaetano Camporeale, Daniele Paparella, Juan Carlos Rondon, Vittorio Romano, Gilberto Bufi, Marta De Feo, Sonia Mazzacane, Desireé Pappagallo, NiKi, Luca, Paolo, Simona

Una performance coinvolgente e ricca di sorprese: un intreccio di mondi sonori che si fonderanno in un’unica, vibrante voce.

La risposta alla sfida non si scrive: si vive, si ascolta. Dal vivo.

Ingresso gratuito

 

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet