Il Csm nomina Antonino Di Maio nuovo procuratore della Repubblica al Tribunale di Trani
TRANI - Antonino Di Maio (foto) è il nuovo procuratore della Repubblica di Trani. Il plenum del Consiglio superiore della magistratura gli ha conferito l'incarico nella seduta del 19 aprile scorso, dopo che già nei mesi scorsi la quinta commissione del Csm aveva indicato a maggioranza Di Maio come successore di Carlo Maria Capristo, alla guida della Procura tranese per otto anni fino ad aprile dello scorso anno.
La decisione finale spettava però al plenum del Csm sul cui tavolo c'era anche il fascicolo di Renato Nitti, sostituto procuratore di Bari, che, però, in commissione aveva riportato una sola preferenza a fronte delle cinque di Di Maio.
Di Maio, 51 anni e attualmente in servizio come sostituto procuratore a Roma ha - come si legge nel verbale del Csm - un curriculum molto variegato, con esperienze "in diverse ed eterogenee regioni d'Italia". E' stato sostituto procuratore a Nicosia, Napoli e Santa Maria Capua Vetere, ma anche applicato alla Procura di Messina "con assegnazione delle indagini residue ed il coordinamento del processo cosiddetto Mare Nostrum".
Nel 2003 è stato nominato anche "membro del Council for Police Matters", con provvedimento del Consiglio d'Europa. L'insediamento di Di Maio dovrebbe avvenire entro un mese dalla data del conferimento dell'incarico da parte del Csm.