Recupero Password
Il Consiglio comunale di Molfetta contro l’autonomia differenziata proposta dal governo. L’intervento di Domenico Gagliardi
Domenico Gagliardi
01 febbraio 2023

MOLFETTA - Quello del 30 gennaio è stato un Consiglio in cui non ci si è limitati a dibattere delle problematiche inerenti le sole questioni locali ma in cui si è volto lo sguardo verso l'alto questo è un bene in quanto il Consiglio può e deve essere il luogo in cui passare dal locale al globale perché siamo tutti cittadini molfettesi ma anche cittadini italiani, europei e del mondo. Di seguito una piccola analisi dei punti trattati fatta dal consigliere Domenico Gagliardi.

 ORDINE DEL GIORNO SULLA AUTONOMIA DIFFERENZIATA: Grazie alla preziosa sollecitazione della FLC CIGL ho proposto un ordine del giorno chiedendo al Consiglio di esprimersi circa le nefaste conseguenze cui potrebbe condurre l'approvazione del DDL Calderoli sull'autonomia differenziata.  Un provvedimento allo studio del governo centrale che, se approvato, aumenterebbe il solco tra regioni del nord e del sud. Si tratta di una "secessione mascherata" che condurrebbe alla cristallizzazione dei già drammatici divari esistenti tra Regioni più ricche è più povere. 

Materie delicatissime quali ISTRUZIONE, SANITÀ INFRASTRUTTURE E GOVERNO DEL TERRITORIO sono realtà troppo delicate per essere devolute alla mera legislazione regionale.  Occorre garantire unità nazionale e ciò può essere fatto solo definendo a livello centrale i livelli essenziali delle prestazioni, i costi, i fabbisogni standard e i fondi perequativi senza i quali non è possibile stabilire le risorse necessarie a finanziare le prestazioni sulla base del principio di uguaglianza. 

Grazie ad un apprezzabilissimo lavoro di collaborazione tra noi consiglieri di centrosinistra e i consiglieri di tutte le forze politiche (nessuna esclusa) siamo riusciti nell'intento di approvare ALL'UNANIMITÀ un ordine del giorno condiviso che verrà inviato al Governo al fine di scongiurare gli effetti di una autonomia differenziata che rischia di divenire legge senza un approfondito e indispensabile dibattito pubblico.

 SOLIDARIETÀ ALLA CGIL DOPO L'ATTACCO SUBITO PRESSO LA SEDE BARESE.  Su input del Consigliere Felice Spaccavento è stato approvato all'unanimità un ordine del giorno in cui il Consiglio ha condannato il vile e violento attacco subito dal sindacato in data 18 gennaio. 

 Ringrazio la FLC CGIL per i preziosi spunti e contributi in tema di autonomia differenziata invito tutti a firmare la proposta di legge costituzionale avente ad oggetto la “Modifica dell’articolo 116 comma 3 della Costituzione, concernente il riconoscimento alle Regioni di forme e condizioni particolari di autonomia, e dell’art. 117, commi 1,2 e 3, con l’introduzione di una clausola di supremazia della legge statale, e lo spostamento di alcune materie di potestà legislativa concorrente alla potestà esclusiva dello Stato”.  

Questo il link cliccando il quale è possibile sottoscrivere la proposta di legge: https://raccoltafirme.cloud/app/user.html?codice=CDC

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet