Recupero Password
Il consigliere comunale Felice Spaccavento (Rinascere): spreco di risorse pubbliche a Molfetta con l’illuminazione accesa in pieno giorno e spenta di notte
07 ottobre 2022

MOLFETTA - Il consigliere comunale del movimento politico Rinascere, Felice Spaccavento, interviene sulla questione dello spegnimento dell'illuminazione pubblica in molti quartieri della città.

Il paradosso è che si lascia l’illuminazione accesa di giorno e spenta di notte in alcuni quartieri: uno spreco di denaro pubblico.

“Il Sindaco Tommaso Minervini continua a tacere e a non dare risposte alla città che chiede a gran voce di confrontarsi su questa scelta scellerata di lasciare al buio buona parte delle strade cittadine, soprattutto nei quartieri più periferici, per risparmiare sulla bolletta energetica. Si moltiplicano richieste di chiarimenti sul perché, invece, in pieno giorno, e soprattutto in centro, ci siano lampioni accesi. Uno spreco davvero intollerabile!”.

“Caro Sindaco – prosegue il consigliere Spaccavento rivolgendosi direttamente al primo cittadino – non ci basta sapere che negli uffici del Comune abbasserete la temperatura a 19 gradi per l'inverno. Molti cittadini non potranno proprio permettersi di accendere il riscaldamento nelle loro case il prossimo inverno. Però almeno un servizio pubblico essenziale, come quello della illuminazione stradale che garantisce maggiore sicurezza in città, lo pretendiamo. E anche se non fosse possibile per disposizioni superiori, cerchiamo insieme delle soluzioni.

Si può pensare di sostituire lampioni vecchi e fatiscenti (che crollano addirittura a terra, come capitato recentemente a Corso Dante) con quelli di nuova generazione, alimentati a energia solare? Si può pensare di alternare lampioni accesi con lampioni spenti, evitando di spegnere completamente le luci in alcune strade?

Si può pensare di sostituire le vecchie lampade a tungsteno con lampade a led più moderne, performanti e a basso consumo? (prendere esempio da Bisceglie, dove il sindaco ha fatto sostituire tutti i lampioni con quelli ad energia solare che restano accesi di notte e non consumano energia, ndr).

Noi, caro sindaco, non ci limitiamo solo alla protesta, facciamo proposte. La nostra città dispone di grandi professionisti nel campo dell'innovazione che sarebbero disponibili a dare una mano per studiare insieme soluzioni praticabili anche a medio e lungo termine, perché il tema del risparmio energetico sarà un pilastro fondamentale della transizione energetica che si rende necessaria per provare a salvaguardare l'ambiente, le cui risorse non sono né infinite né a buon mercato”.

“Questo lo sappiamo bene – conclude Felice Spaccavento – ed è proprio per questo che chiediamo un confronto aperto con la città e, soprattutto, che le tante segnalazioni che il Sindaco sta ricevendo (anche per PEC), inviate dai cittadini, ricevano una risposta e non continuino a essere eluse o ignorate. Dalle proprie responsabilità non si può scappare”.

Ma per l’amministrazione comunale il silenzio è d’obbligo e come dice il vecchio proverbio: chi tace, acconsente.

© Riproduzione riservata

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet