Il Comitato di quartiere Piazza Paradiso a Molfetta: grazie sindaco per il mercato di S. Nicola
MOLFETTA - Il Comitato di quartiere di Piazza Paradiso esprime vivo apprezzamento per le parole pronunciate dal Sindaco durante il Consiglio comunale del 14 novembre in merito al mercatino di San Nicola e all'evento concerto del 31 dicembre, perché dimostrano di aver finalmente ascoltato e fatto proprie le preoccupazioni e le esigenze del nostro quartiere e dei suoi residenti che, per troppi anni, hanno visto trasformare una delle piazze più belle della nostra città in un tremendo e pericoloso campo di battaglia.
Comprendiamo che la normale dialettica politica tra maggioranza-opposizione si manifesti anche su questioni che ai più possano apparire superflue come un semplice mercatino o più in generale la quotidianità dei residenti di un quartiere.
Ciò che ci sta a cuore è la nostra città, di cui il nostro bellissimo quartiere è parte integrante.
Purtroppo, sebbene centro cittadino, questo quartiere è stato spesso lasciato all'incuria e al degrado sebbene pochi e costanti interventi di piccola manutenzione possano trasformarlo in un quartiere pulito.
Per anni sin dal 2001 il Comitato di Piazza Paradiso si è battuto per trasformare la Piazza simbolo di questo quartiere da piazza mercato, poi piazza parcheggio in una Piazza.
A tutti diciamo che questo esperimento cominciato tanti anni fa a cui hanno partecipato residenti, commercianti, associazioni e si anche partiti nasce da lontano e intende andare lontano.
Siamo nati quando parole come cittadinanza attiva, partecipazione, comitato non andavano ancora di moda, ciò che ci anima e ci animerà sempre è la voglia di stare assieme, di prenderci cura della nostra città "adottando il nostro quartiere".
Siamo felici che oggi Molfetta possa vantare l'esistenza di altri comitati da quello della Madonna dei Martiri, a quello di Piazza Principe di Napoli, che la nostra città sia sveglia e attenta a tutto ciò che la riguarda.
Proponendo il mercatino di San Nicola e l'evento-concerto del 31 abbiamo voluto risolvere uno dei problemi più sentiti dai residenti, quello della notte del 31 dicembre, attraverso la musica.
Noi del comitato di quartiere di Piazza Paradiso, con il nostro impegno, cerchiamo di renderci portavoce dell'idea per la quale la musica e la cultura portata in piazza siano le soluzioni migliori per rendere più sicure le nostre piazze e la quotidianità degli abitanti.