Il Comitato di quartiere di Levante di Molfetta chiede la manutenzione straordinaria dei Palazzetti “Don Sturzo” e “Panunzio”
MOLFETTA - Prendendo spunto dalla delibera di giunta n. 72 del 13/03/2014, avente come oggetto “Interventi di manutenzione straordinaria impianti sportivi comunali. Studi di fattibilità. Indirizzi”, il comitato di quartiere di Levante chiede all’Amministrazione se, nell’ambito delle indagini compiute dal settore Lavori Pubblici, siano state verificate le criticità inerenti i palazzetti “Don Sturzo” su via Cap. Magrone (foto) e “Panunzio” su via Giovinazzo.
«Ci riferiamo alla presenza di eternit nella tettoia di entrambi, confermata, nel caso del “Don Sturzo”, da una precedente operazione d’incapsulamento a seguito di un cedimento strutturale dovuto alla caduta del ramo di un albero sul tetto, come ampiamente documentato dalle testate locali – dice un comunicato -.
Essendo passati sei mesi da questo atto d’indirizzo, chiediamo se, nel frattempo, l’Amministrazione si sia adoperata per reperire i finanziamenti necessari ad intervenire sulle criticità di queste strutture, soggette come altre al logorio del tempo ed “a rischio” per i materiali usati, appartenendo ad un’altra generazione edilizia.
Senza nulla voler togliere alle molteplici complessità cittadine, riteniamo si debba intervenire per tutelare la sicurezza di coloro che frequentano entrambi i palazzetti (società sportive, famiglie) e, più in generale, dei cittadini, procedendo alla sostituzione di tutte le componenti in eternit presenti ed al successivo corretto smaltimento.
Ci sembra opportuno sottolineare la necessità di redigere un elenco comunale ove siano inseriti tutti gli stabili pubblici e privati (lasciando aperto a cittadini ed associazioni la possibilità di segnalazioni utili a successive integrazioni) in cui è stata riscontrata e verificata la presenza di eternit che sia di supporto a quello regionale e sensibilizzi la comunità sulla necessità della bonifica e di un corretto smaltimento dello stesso».