Il collegamento fra 16 bis e il nuovo porto di Molfetta diventa strada statale
Il sindaco: «Sarà il cordone ombelicale del nuovo scalo marittimo»
MOLFETTA - La strada di collegamento tra la statale 16 bis e il nuovo porto di Molfetta sarà presto inserita nella rete stradale nazionale. Il Consiglio comunale di Molfetta ha confermato la specifica richiesta in tal senso che il sindaco Antonio Azzollini a marzo scorso aveva avanzato al Ministero delle Infrastrutture di Roma. Tale richiesta è stata ritenuta condivisibile dall'A.N.A.S. Spa.
La bretella di collegamento tra la strada statale 16 bis e il nuovo porto commerciale è quella che si trova in corrispondenza dello svincolo “Molfetta Zona Artigianale” e fa parte di un più completo sistema viario portuale il cui progetto affidato alla stessa A.N.A.S. Spa è stato già approvato: in particolare per questa asta di collegamento è previsto il raddoppio da due a quattro corsie della strada (due per ogni senso di marcia) e la realizzazione contestuale di spartitraffico, rondò di snodo e viabilità di servizio.
L'inserimento nell'ambito del sistema viario nazionale di questa strada che collega la 16 bis e il nuovo porto rappresenta un atto propedeutico per l'avvio dei lavori di realizzazione dell'intero sistema viario portuale. Come infatti spiega il sindaco Antonio Azzollini «si tratta di un collegamento vitale per i futuri scambi commerciali e per la logistica del nuovo scalo portuale. Un vero e proprio cordone ombelicale attraverso cui il porto sarà messo in diretto collegamento con le vicine aree produttive e commerciali della zona artigianale e del comprensorio Asi. L'obiettivo della nuova bretella stradale sarà anche quello eliminare la sovrapposizione del traffico veicolare portuale con quello urbano, garantendo sufficienti condizioni di sicurezza e di confort per l'utenza».