Il 2025 della Pallavolo Molfetta tra i successi della serie B e le emozioni del settore giovanile
Il sodalizio biancorosso è secondo in serie B, a livello giovanile forma atleti convocati per le selezioni territoriali e nel 2025 ha vinto l’Under12 e il Trofeo Young
MOLFETTA - Volge al termine un luminoso 2025 per i colori biancorossi della Pallavolo Molfetta.
Se la prima squadra ha chiuso l’anno solare al secondo posto in serie B, anche per il settore giovanile è stato un 2025 di importanti successi.
Il tie break di Marigliano e le sconfitte contro Galatone, Grottaglie e Polignano, quest’ultima nella stagione 2025-26, sono gli unici quattro ko dell’Indeco Molfetta che ha chiuso il 2024-25 al quarto posto ed ha iniziato l’ultimo segmento del 2025 con una corsa che la sta vedendo come prima inseguitrice della battistrada Taviano. E la prima trasferta del 2026 sarà proprio contro la capolista salentina.
Al timone della squadra sempre Leo Castellaneta, coadiuvato da Angelo Lorusso e dal preparatore atletico Domenico De Gennaro. Solo due volti nuovi a cavallo delle due stagioni in un progetto che vede come parola d’ordine la continuità.
Non solo serie B. Il 2025 è stato particolarmente esaltante anche per il settore giovanile. L’ultima ciliegina sulla torta è stata messa a giugno con il successo molfettese nel Trofeo Young, campionato riservato agli Under15. Sempre la stessa formazione giovanile si è classificata terza nella competizione territoriale, giungendo fino alla fase regionale.
Hanno brillato le stelline di Andrea Rubini e Gaetano Sancilio, giovani prospetti biancorossi convocati a più riprese nelle selezioni territoriali. Rubini, infine, ha disputato il Trofeo delle Regioni, rappresentando la Puglia da sotto età. Infine, nella stagione appena iniziata, lo stesso Rubini e Tommaso Mastrofilippo sono stati selezionati per il Club Italia allargato, quali prospetti locali da attenzionare a livello nazionale.
Un altro baby successo è stato ottenuto dall’Under12, campione territoriale Bari – Foggia. La giovanissima formazione molfettese, allenata da mister Angelo Lorusso, ha vinto e convinto nella finale di Carbonara, battendo il Noha
“Un anno solare particolarmente esaltante per tutto il nostro settore giovanile e per lo staff tecnico che guida tutti i ragazzi e si interfaccia con le famiglie quotidianamente – le parole del vicepresidente Danilo Lazzizzera – Oggi non celebriamo solo il risultato conseguito e il trofeo conquistato, ma tutto il percorso di crescita di questi ragazzi e il forte valore sociale che lo sport porta nelle vite dei nostri piccoli atleti”.
Un numero sempre più crescente di atleti e famiglie sceglie i valori del volley, il vivaio della Pallavolo Molfetta, la storicità di una società sempre presente e affiliata dal 1964. I numeri parlano di un raddoppio di tesserati nel mondo biancorosso e di un trait d’union tra prima squadra e settore giovanile, tra famiglie e allenatori che coinvolge tutto lo staff della Pallavolo Molfetta. Una famiglia dove sentirsi a casa, ogni giorno.
Uno straordinario 2025 volge al termine. Con l’augurio che il 2026 sia sempre più luminoso.