Recupero Password
III edizione di “Filosofia in comune” a Molfetta. L’archeologo Giuliano Volpe discute di “archeologia e identità” Museo diocesano, venerdì 19 maggio alle ore 19
15 maggio 2023

 MOLFETTA - «Le paure e gli odi razziali ed etnici, i nazionalismi, i populismi, i sovranismi da sempre strumentalizzano, usandolo per propri fini, il patrimonio culturale e sono all’origine delle guerre, come stiamo drammaticamente assistendo in Ucraina. Anche per tale motivo è un grave errore lasciare ai nuovi sovranisti il monopolio del tema delle identità locali e nazionali, delle radici, del territorio, senza contrastarlo, con i metodi della ricerca archeologica, proponendo una visione complessa, stratificata, dinamica e aperta del patrimonio culturale di ogni territorio, coinvolgendo i cittadini nei processi di conoscenza del patrimonio archeologico e di restituzione di senso». Giuliano Volpe, Passeggiate archeologiche, vol. 2, Edipuglia 2023.

Promossa dalla sezione barese della Società Filosofica Italiana, presieduta dalla Prof.ssa Annalisa Caputo, e dedicata al tema della “identità”, la terza edizione di “Filosofia in comune” ospiterà a Molfetta il 19 marzo, alle ore 19.00, presso il Museo Diocesano, il Prof. Giuliano Volpe, ordinario di archeologia all’Università di Bari.

A dialogare con il Prof. Volpe ci sarà Alberto Altamura, socio SFI e docente di Storia e Filosofia al Liceo Classico/Scientifico di Molfetta.

 Giuliano Volpe è ordinario di Archeologia all’Università di Bari, dove insegna “Metodologia della ricerca Archeologica” e “Archeologia pubblica”. Ha insegnato Archeologia all’Università di Foggia, dove è stato Presidente del Corso di Laurea in Beni Culturali, Direttore del Dipartimento di scienze umane e, dal 2008 al 2013, Rettore.

Dal 2012 è stato componente e dal 2014 al 2018 è stato Presidente del Consiglio superiore ‘Beni culturali e paesaggistici’ del MiBACT. Consigliere del Ministro on. Dario Franceschini in materia di educazione e formazione.

Ha coordinato la Carta dei Beni Culturali della Puglia e ha lavorato al Piano Paesaggistico Regionale della Regione Puglia. Dal 2012 al 2018 è stato Presidente della SAMI – Società degli Archeologi Medievalisti Italiani. 

È componente del Consiglio di Amministrazione e del Collegio dei Docenti della Scuola Archeologica Italiana di Atene (SAIA), dove ha insegnato prima “Archeologia tardoantica” e dove insegna ora “Metodologia della ricerca archeologica”.

Ha diretto numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali, numerosi scavi e ricerche archeologiche terrestri e subacquee in Italia e all’estero.

È componente della redazione e del comitato scientifico di numerose riviste e collane nazionali e internazionali; dirige la rivista “L’archeologo subacqueo. Quadrimestrale di archeologia subacquea e navale e le collane di archeologia” (Università di Foggia). Tra le sue opere: Patrimonio al futuro (Electa 2015), Un patrimonio italiano (Utet 2016), Il bene nostro. Un impegno per il patrimonio culturale (Edipuglia 2019), Archeologia pubblica (Carocci 2020).

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet