IC “Battisti-Pascoli” Molfetta progetto : “le parole vanno a teatro”
MOLFETTA - In dirittura d’arrivo il progetto di globalismo affettivo, intitolato “le parole vanno a teatro”, realizzato dai bambini dell’ultimo anno e dalle docenti della scuola dell’infanzia statale “Filippetto”,appartenente all’ “I.C. Battisti-Pascoli” di Molfetta, guidato dalla Dirigente Scolastica, dott.ssa Analisia Vena.
La manifestazione finale metterà in scena uno spettacolo di burattini, presso la propria scuola, martedì, 7 giugno, alle ore 16.30, con la partecipazione del maestro barese Vito De Lillo, ideatore del metodo “globalismo affettivo”.
L’ innovativa metodologia, applicata da vari anni nelle scuole dell’infanzia del nostro istituto, è attualmente una pratica educativo - didattica consolidata, largamente condivisa da docenti e genitori, per la rapidità con la quale si raggiungono i traguardi di sviluppo nell’apprendimento della letto-scrittura e per le particolari competenze che i bambini maturano in tutti i campi di esperienza. L’efficacia formativa del metodo “fonematico informatizzato” consiste nel favorire l'apprendimento della letto-scrittura attraverso i canali senso-percettivi, mimico, iconico, gestuale, socio-relazionale, coinvolgendo globalmente l’intera personalità dei bambini.
Quest’anno il progetto si è arricchito di un laboratorio manipolativo, grafico- pittorico, costruttivo e teatrale nel quale i bambini hanno scelto dieci dei 20 “racconti delle lettere”, forniti dall’autore; hanno creato il canovaccio teatrale; hanno costruito con materiale povero dei burattini a bastone (marottes) che raffigurano i protagonisti dei racconti; sono diventati loro stessi attori protagonisti del teatro di figura.