Recupero Password
- Spreco + Eco: il Comune di Molfetta premiato dalla Regione per la raccolta differenziata Il sindaco Azzollini: "Ora via alla pulizia straordinaria delle spiagge"
22 giugno 2007

MOLFETTA - Il Comune di Molfetta è fra quelli della regione Puglia che maggiormente hanno contribuito alla raccolta differenziata. L'importante riconoscimento è arrivato dalla Regione Puglia nell'ambito di - Spreco + Eco la campagna di informazione e sensibilizzazione per la promozione della riduzione della produzione dei rifiuti e della raccolta differenziata. Il premio attribuito a Molfetta “quale Comune che si è distinto nella raccolta differenziata” sarà ritirato il prossimo mercoledì 11 luglio nel corso del convegno dal titolo “Riduzione della produzione e della pericolosità dei rifiuti e potenziamento della raccolta differenziata: ricerca & innovazione e nuovi strumenti di gestione” che si terrà a Bari (presso la Sala del Fortino di S. Antonio) alla presenza del presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola. "È un riconoscimento che ci riempie di orgoglio - ha dichiarato il sindaco, Antonio Azzollini, soprattutto perché proviene da un ente esterno, in questo caso la Regione Puglia, che testimonia in maniera oggettiva gli straordinari sforzi che stiamo compiendo per la pulizia della città. Ciò non fa venir meno – prosegue il primo cittadino – la consapevolezza che ancora molto resta da fare e per questo non ci siederemo sugli allori. Anche per i prossimi anni puntiamo a livelli ambiziosi di raccolta differenziata". Il dato della differenziata fatto registrare nel 2006 è del 22,5%. Un risultato che non passa inosservato, considerato che è più che doppio rispetto alla media regionale (9,8%, secondo i dati della Agenzia per la Protezione dell'Ambiente) e di gran lunga superiore rispetto alla percentuale media registrata nella provincia di Bari (13% circa) e a quelle delle altre province pugliesi. Soddisfatto anche il presidente della municipalizzata Asm - Azienda Servizi Municipalizzati, Francesco Nappi: "A partire dal 2003 le percentuali di raccolta differenziata a Molfetta seguono un trend costantemente in rialzo". "Ora – conclude il sindaco Azzollini – con l'approssimarsi della stagione balneare si rende necessario e urgente avviare una pulizia straordinaria su tutta la costa molfettese. Non solo mediante la raccolta differenziata dei rifiuti. Siamo ancora in attesa che la Regione Puglia pubblichi il bando per la erogazione dei finanziamenti destinati alla pulizia generale delle spiagge. A fronte di questo grave ritardo e a fronte dei disagi recentemente avvertiti dalla cittadinanza, abbiamo provveduto in questi giorni a stanziare dei fondi straordinari per una operazione di disinfestazione e derattizzazione generale delle spiagge".
Autore:  
Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""


Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet