“I ruggenti anni 20” ricordati all’Aneb di Molfetta
Nanda Amato
MOLFETTA - Ancora un appuntamento culturale presso la sede dell’Aneb (Associazione Nazionale Educatori Benemeriti): il tema della serata “I ruggenti anni 20”. A raccontarne la prof.ssa Nanda Amato, dopo un’introduzione a cura del prof. Michele Laudadio, che si è servita di documenti e foto d’epoca inediti di suo padre, il Generale Luigi Amato.
Il fascino della divisa e dell’uomo armato ha fatto sì che sua madre, 25enne, piantasse il suo fidanzato per sposare il generale, 52enne: una nota di commozione nelle sue parole, la stessa che è stata trasmessa anche ai presenti, felici di poter tornare a quei tempi anche solo per qualche ora.
Tramite le foto, gli stralci dei giornali, tra i quali “La Domenica del Corriere”, ci si è ricordati di illustri personaggi, distintisi in diversi ambiti, quali lo scienziato Guglielmo Marconi, il campione di pugilato Primo Carnera, il corridore Tazio Nuvolari, gli attori Vittorio de Sica e Isa Miranda.
Si è fatto riferimento poi alla guerra, all’importanza dell’arruolamento durante la Prima Guerra Mondiale: in particolare, è stato citato il caso di un ragazzino che, a soli 13 anni, ha scelto di combattere in Etiopia, probabilmente stregato dalla potenza della propaganda politica che, allora, veniva fatta anche attraverso le donne ornate di splendidi gioielli.
Un periodo di gloria per lo sport, lo stesso periodo in cui affiorano le radici del processo di emancipazione femminile: ecco solo alcuni motivi che hanno ispirato il titolo “I ruggenti anni 20”.
© Riproduzione riservata