HOCKEY - Primo stop casalingo per l'H. C. Molfetta
MOLFETTA – 5.2.2003
La Rotellistica Novara espugna il campo dell'Hockey Club Molfetta col risultato di 7 a 4 e rafforza il suo primato in classifica dopo quindici giornate.
Davanti ad un pubblico numeroso come non mai (nonostante il rincaro del biglietto) i piemontesi sfoderano asfissianti marcature a uomo e, una volta guadagnato il vantaggio nelle reti, allungano la squadra e cercano in ogni modo il faro d'attacco Monteforte scagliando la pallina a forte velocità dalla propria retroguardia. Ed è proprio Monteforte il mattatore della serata con quattro marcature: un'iradiddio tra le maglie biancorosse. Tozzo e possente, mobilissimo.
Al doppio vantaggio del Molfetta, ad opera di Piscitelli prima e De Robertis poi, il Novara risponde con Divera (azione manovrata) e Galli (botta da centrocampo che non lascia scampo a Mastropasqua). Monteforte sbaglia in chiusura di tempo un rigore cercando il gioco di prestigio. Fioccano le ammonizioni e si va a riposo sul 2 a 2.
Ma è nella seconda frazione che gli uomini di mister Poli pregiudicano la gara con due imperdonabili disattenzioni su palla ferma, entrambe abilmente sfruttate da Monteforte con la difesa di casa in bambola. E se alla prima rimedia Lezoche su assistenza di Piscitelli, nulla produce la reazione biancorossa dopo il 4 a 3 ospite. Così su un ribaltamento di fronte il Novara fa cinque, mentre con l'uomo in più per i “blues” Monteforte sigla il 6 a 3.
Spadavecchia prova a riaccendere la fiammella della speranza mettendo alle spalle di un insuperabile Monducci il goal del 6 a 4 ma, a quattro minuti dal termine, sbaglia il rigore del 6 a 5. In conclusione c'è spazio per l'ultima segnatura del Novara (di nuovo Monteforte).
Sabato 8 febbraio sarà di scena al Don Sturzo il Matera, secondo in classifica con 34 punti. Il Molfetta ne ha solo 21, a nove lunghezze dalla quarta piazza: sarà il match d'addio ai sogni di gloria?
Eugenio Tatulli