Recupero Password
Hockey, prima vittoria per il Goccia di Sole Molfetta: Sarzana battuto per 7-5
07 novembre 2010

MOLFETTA - Alla vigilia l'imperativo era uno, forte ed inequivocabile: vincere e portare a casa i primi tre punti di questo difficile campionato di serie A1. E vittoria è stata. Sofferta, sudata, agognata ma soprattutto voluta.
L'atmosfera al Pala don Sturzo era quella delle grandi occasioni, il match col Sarzana era di un'importanza particolare, dato che la squadra era reduce da tre sconfitte consecutive contro avversari più o meno blasonati, e c'era la forte necessità di schiodare la classifica da quel maledetto "0", che per tre lunghe giornate ha tenuto compagnia al team guidato da Nino Caricato.
 E probabilmente complice il forte peso dei tre punti da conquistare con le unghie e con i denti, la squadra biancorossa non inizia nel migliore dei modi il match: il quintetto iniziale che vedeva Puzzella tra i pali, Baieli, Cirilli, Tamborindegui e Fernandez come terminale offensivo si fa sorprendere al  6' e al 10' da due precise conclusioni di Borsi e Derinaldis, che fissano il punteggio sul 2-0 per il Sarzana. La squadra non gira al meglio e il mister decide gli avvicendamenti di Sinisi e Spadavecchia al posto di Baieli e Tamborindegui. Da quel momento in poi la partita cambia. Sul malcapitato Stagi, portiere della compagine avversaria, si abbatte lo "tsunami" Fernandez (foto):  4 gol di pregevolissima fattura, intervallati da una rete si Sterpini, permettono al Goccia di Sole di passare in vantaggio nell'arco di circa tre minuti, dal 13' al 16' circa. Un vantaggio che evidentemente non andava giù al mai domo Sarzana, che al 20' con Derinaldis pareggia i conti, chiudendo il primo tempo di questo agguerritissimo match sul 4 pari.
 La seconda frazione di gioco, vede il Molfetta fronteggiare gli avversari in maniera più pimpante rispetto alla prima, ma gli sforzi e la grinta messa in pista dai pattinatori di Nino Caricato, vengono subito messi in discussione al 2' da un gol di Sterpini che in area molfettese, è abile a trovare il giusto pertugio tra i difensori biancorossi e un incolpevole Puzzella. 5-4 per il Sarzana e pallina al centro. Ma quel vantaggio non avrà vita lunga, dato che soli tre minuti dopo Matias "Tutti" Baieli trova il tiro e la rete del 5 pari. Da quel momento, data l'importanza della posta in palio, le due squadre non si sbilanciano molto ed inizia una fase di batti e ribatti senza grande costrutto che porta le due compagini a fronteggiarsi a viso aperto, senza rischiare molto però in fase difensiva. Da segnalare dei legni colpiti da ambo le parti e il rientro in pista, dopo un prolungato soggiorno in panchina, di Exequiel Tamborindegui. Mossa che si rivelerà vincente al 16' quando un assist smarcante proprio dell'argentino, metterà in condizione il capitano Cirilli di realizzare il suo primo e determinante gol della partita e il conseguente sorpasso molfettese. Vantaggio che però, a circa 9 minuti dal termine del match, è troppo esiguo per poter giocare con la sicurezza della vittoria finale. Ed è proprio da un fallo di reazione di Baieli al 22' circa, che nasce l'opportunità del pareggio rossonero. Tiro libero per il Sarzana, e cartellino blu per il difensore argentino, ma l'occasione sarà resa vana da un Puzzella che si fa perdonare al meglio qualche incertezza evidenziata nella prima frazione di gioco. Sulla ripartenza molfettese arriva il 10 fallo della squadra ligure, che metterà nuovamente di fronte a Stagi lo "tsunami" Fernandez. Il quale non si fa troppi scrupoli, e dal dischetto del tiro libero va ad insaccare il gol del definitivo 7-5 per i biancorossi.
Cinque gol per l'attaccante cileno, che raggiunge così quota 12 reti, primeggiando la classifica marcatori in compagnia del bomber del Valdagno, Massimo Tataranni, ma soprattutto primi 3 punti per un Goccia di Sole Molfetta che col morale in salita si ritroverà ad affrontare la prossima partita in trasferta in quel di Breganze, sabato prossimo. Match sulla carta durissimo, visto lo stato di forma impressionante della squadra guidata da mister Vanzo, ma non è vietato pensare in grande visti il potenziale esplosivo dei pattinatori biancorossi e lo stato di grazia del suo "puntero" di riferimento Nicolas "Papagol" Fernandez.
 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2023
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet