Guardia Costiera: giornata dedicata alla "Sicurezza del Mare"
BISCEGLIE - Anche per questa stagione estiva il Comando Generale delle Capitanerie di Porto ha previsto nell'ambito dell'operazione "Mare Sicuro" una giornata nazionale dedicata alla "sicurezza in mare" che coinvolga associazioni ed organizzazioni che si rivolgono ai vari settori degli utenti del mare.
Questo Comando, in data 07 luglio 2011 alle ore 10.00 presso la sede della Lega Navale Italiana sezione di Bisceglie, rappresenterà al meglio tale evento con attività dimostrativa sia a terra che in mare attraverso l'impiego di proprie Unità Navali.
Nello specifico verranno illustrate le dotazioni di sicurezza della nautica da diporto, a seguire sarà svolta una dimostrazione pratica concernente l'utilizzo di diversi sistemi di soccorso e salvataggio al fine di impiegare correttamente le stesse nei casi di necessità.
Sarà tenuta dal Comandante in II della Capitaneria di Porto di Molfetta, C.F.(CP) Pierpaolo Pallotti, una conferenza stampa riassuntiva dell'attività parziale svolta dai propri uomini dall'inizio della stagione estiva.
L'evento inoltre si concluderà con la liberazione nelle acque antistanti il porto di Bisceglie di tartarughe della specie "caretta caretta" da parte della locale sezione WWF di Molfetta, alla stessa potranno assistere i diportisti intervenuti con propri mezzi nautici.
Autore: Giacomo Pisani