Gran Shopping Mongolfiera scommette su Molfetta per il centro commerciale
Sarà inaugurato con una grande festa nella zona industriale sabato alle 18
MOLFETTA - È una grande scommessa quella del gruppo Foruminvest Italia che punta a realizzare nella zona industriale di Molfetta il nuovo centro commerciale «Gran Shopping Mongolfiera» in un periodo di forte contrazione dei consumi.
Marco Mutti (nella foto), amministratore delegato della società olandese che ha costruito e poi affittato le gallerie commerciali, ci crede, tanto da aver investito 150 milioni di euro, ed è convinto che già nel 2009 il numero complessivo dei visitatori avrà raggiunto i 6 milioni.
Il conto alla rovescia per il più grande shopping center della Puglia (al quale ha collaborato anche lo studio tecnico molfettese Sallustio-Pisani e hanno prestato la loro opera ben 1.800 unità lavorative) è cominciato, si fermerà sabato con una grande festa inaugurale che comincerà alle 18 per finire all'una di notte. Musica, balli, spettacoli di acrobati, giochi di luce, raggi laser, fuochi di artificio e, naturalmente, shopping. Non è stato risparmiato nulla al grande evento, come ha sottolineato Gaetano Nigri, direttore del centro commerciale, nel corso di una conferenza stampa alla quale ha partecipato anche Riccardo Capaldi, responsabile della gestione commerciale. E la festa continuerà nei giorni successivi per far sì che il visitatore non si annoi e, anzi, possa fare shopping divertendosi in un'atmosfera di massima tranquillità, garantita da un efficiente servizio di vigilanza che coprirà anche l'ampio parcheggio di 2.700 posti.
Insomma, parte sotto i migliori auspici questa struttura di terza generazione che si estende su 150mila mq con una superficie coperta di 43mila mq su un unico livello, l'Ipercoop destinato all'alimentare su un'area di 7mila mq e una galleria di 110 negozi, come ha detto Nicola Lacarra, direttore tecnico della Giem che ha realizzato il progetto dell'olandese Foruminvest, società di investimento immobiliare che opera da vent'anni in tutt'Europa.
Il centro di Molfetta è il secondo realizzato in Italia dopo quello di Teramo. «Abbiamo curato tutti i particolari in maniera maniacale - ha detto ancora Marco Mutti - con l'obiettivo di realizzare una struttura efficiente, in grado di stupire il pubblico e arricchire il territorio. Proprio in questi giorni anche la Banca Popolare di Puglia e Basilicata ha aderito al centro, che avrà come tema ricorrente il mare. Lo skylight della galleria nord rappresenta un transatlantico, quella sud richiama invece le onde del mare. Vastissima l'offerta commerciale che va da Mediaworld a Zara, Oviesse, Bata, Calzedonia, Geox, Levi's, Intimissimi, tanto per citarne alcuni».
L'occupazione, prevalentemente giovanile, è di 700 unità, assunte direttamente dai negozi con contratti a tempo determinato che, in base ai risultati, e alle capacità dei lavoratori, potranno essere trasformati a tempo indeterminato. Insomma, anche in questo caso si è puntato sulla flessibilità legata alla produttività.
Mutti ha ringraziato l'amministrazione comunale per la collaborazione offerta e ha ricordato l'impegno a realizzare in cambio delle opere pubbliche per oltre un milione di euro per la città di Molfetta.
Il centro commerciale di Molfetta, che sarà aperto anche la domenica, non è in competizione con l'outlet Fashion District, ma propone prodotti di qualità a prezzi più contenuti in base alla filosofia dell'offerta diretta dal produttore al consumatore. In pratica, si integra con l'offerta commerciale dell'outlet. Infine una sorpresa per tutti coloro che visiteranno il centro nei primi 20 giorni: un concorso con premio finale di 40mila euro.
Felice de Sanctis
da “La Gazzetta del Mezzogiorno” 27.2.2008