Recupero Password
Giro di boa per il corso di formazione e "cultura politica" E' la volta di Gaetano Salvemini, con la lezione affidata al molfettese prof. Marco Ignazio De Sanctis
12 novembre 2013

BISCEGLIE - Giro di boa per il corso di formazione "Cultura Politica" a cura del circolo Idv Peppino Impastato e dalla neonata scuola di pensiero "Antonio Gramsci". Un ambizioso esperimento culturale, che sta già dando più frutti di quanto immaginato. 

La quarta delle 8 le lezioni in programma (tutte alle 19.00 presso la sede dell'Idv Bisceglie in Piazza Vttorio Emanuele 25), è in programma per mercoledì 13 novembre ed avrà ancora a tema la grande storia politica del dopoguerra e le sue implicazioni morali e materiali.

Protagonista della lezione, il prof. Marco Ignazio De Sanctis, dirigente scolastico e autore di “W Salvemini. Le elezioni politiche del 1913 nei collegi di Molfetta e Bitonto".

Ed è proprio sul personaggio di Gaetano Salvemini, storico, politico e antifascista italiano (Molfetta, 8 settembre 1873 – Sorrento, 6 settembre 1957) che si tenterà di fare sintesi, a margine delle tante pubblicazioni e della loro marginale distribuzione nelle istituzioni scolastiche del territorio.

"Contrassegnata da un graduale spostamento verso posizioni moderate - spiega Nicolò Mineo nell'Enciclopedia Dantesca - la sua parabola politica, si risolve nella storia, durata tutta la vita, delle sue accese e generose battaglie: per l'unità della classe lavoratrice (al tempo della milizia socialista), per la democrazia e la libertà, per l'elevazione materiale e morale del Meridione d'Italia, per una scuola laica e strutturalmente funzionale".

Ecco perché dedicargli una lezione, affinché sia di esempio e sprono alle nuove generazioni di attivisti politici

Di seguito il sunto dell'ultima lezione: http://www.bisceglieindiretta.it/2013/10/31/gramsci-la-lezione-storia-vita-del-prof-montefusco/, il video integrale su youtube: http://www.youtube.com/watch?v=SR6rDOWgMMk

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet