Giovedì prossimo nuova riunione del consiglio comunale di Molfetta, seduta calda sul tema delle società partecipate
MOLFETTA – Seduta calda in vista per il consiglio comunale di Molfetta giovedì 28 settembre alle ore 16.30 nell’aula consiliare di palazzo Giovene, convocata dal presidente del consiglio Nicola Piergiovanni.
Questi i temi all’ordine del giorno: il bilancio dell’azienda dei trasporti municipali MTM (oggi gestita da Rita Campi moglie dell’assessore ai Lavori Pubblici Mariano Caputo, nominata dal commissario straordinario Passerotti), ancora in rosso: ci sarà la fusione con l’Asm? Vedremo le proposte della maggioranza in merito.
E proprio a proposito dell’Asm, la municipalizzata della raccolta rifiuti, che, per rinforzare il servizio di raccolta porta a porta, prevede nuove assunzioni e quindi sarà l’occasione anche per esaminare la situazione del personale delle partecipate per eventuali altre assunzioni (e questo non mancherà di suscitare polemiche, anche perché si dovrà conoscere il criterio per future assunzioni, che rappresentano sempre un argomento scottante). Altri punti all’ordine del giorno sono l’approvazione del bilancio consolidato 2016, la revisione straordinaria delle partecipazioni, l’aggiornamento del piano di razionalizzazione, la ricognizione del personale in servizio, l’atto di indirizzo in materia di gestione del personale delle società partecipate e gestione economico-finanziaria.
Infine l’iscrizione nell’elenco nazionale dell’Anac e il riconoscimento della legittimità dei debiti fuori bilancio. In coda la proposta dei consiglieri di minoranza di costituire un tavolo congiunto con altri Comuni sull’attività della Global Petroleum e la prospezione dei fondali marini. Insomma, si vuole dire no a queste trivellazioni petrolifere davanti alle nostre coste.
© Riproduzione riservata