Gare amichevoli per il Molfetta calcio
Il 27 agosto parte la Coppa Italia, il 3 settembre il campionato, forse
MOLFETTA - La Figc - Puglia con un comunicato stampa ha reso noto le date d'inizio della stagione agonistica 2006-07.
Domenica 27 agosto partirà la fase regionale della Coppa Italia Dilettanti, il 3 settembre toccherà ai campionati d'Eccellenza e Promozione. Non è escluso uno slittamento delle date per alcune incertezze.
Dalla C2 in giù alcune squadre non hanno formalizzato ancora l'iscrizione ai rispettivi campionati, altre invece hanno annunciato di voler ricorrere al “lodo Petrucci”, cioè ripartire dalla categoria inferiore, con altro nome.
A contribuire alla confusione, le diverse interpretazioni dei singolo casi delle tre federazioni coinvolte, Professionisti C2, Nazionale Dilettanti e Dilettanti Regionale. La Federazione Pugliese spera che le varie situazioni si compongano entro il 25 agosto, quando a Fasano si svolgerà l'annuale “Festa dei Calendari”.
Intanto il “Molfetta calcio”, dopo la prima settimana di lavoro al “Petrone”, si appresta a completare la preparazione al “P. Poli”, il cui terreno di gioco da lunedì è sottoposto alla manutenzione straordinaria.
L'uso del campo sintetico del “Petrone” non è stato senza conseguenze per i giocatori. La durezza del fondo ha messo a dura prova caviglie e ginocchia, ma i problemi maggiori sono arrivati dall'erba sintetica, che in piena estate è una brace che ha provocato vesciche sotto i piedi e scottature varie.
Con il ritorno allo stadio, comincerà ad essere predominante il lavoro con il pallone e gli esprimenti tattici. A tal proposito la società ha messo a punto una serie di amichevoli non ufficiali, quindi senza la terna arbitrale, per le prime valutazioni sul campo.
Si incomincia mercoledì 9 contro il Bitonto (Serie D), poi sabato 12 contro il Minervino e giovedì 17 contro il Trani. Le gare si svolgeranno al “P. Poli” alle ore 16,30.
Il 24 agosto, a Corato, il Molfetta parteciperà al quadrangolare “Fiore di Puglia”, insieme ai padroni di casa, Barletta e Canosa.
Sul capitolo rinforzi, l'arrivo dell'attaccante Angelo Lobascio, barlettano di 23 anni al 3° anno di Giurisprudenza, l'anno scorso autore di sette reti tra Contese e Urbino, potrebbe non essere l'ultima novità. La società è alla ricerca di un centrocampista esperienza e qualità. Molti contatti sono stati avviati, anche se ci potrebbe essere il gradito ritorno di Amedeo D'Aloia. Ricordiamo che il trequartista, pedina fondamentali nella passata stagione, nel timore che il “Molfetta calcio” non s'iscrivesse, firmò con il Capurso. Sembra che D'Aloia stia facendo di tutto per convincere il Capurso a stracciare l'accordo per ritornare a Molfetta.
“Lo accoglieremo a braccia aperte – ha dichiarato a Quindici on line il tecnico Di Giovanni – ma non dipende da noi”. Insomma, la società non ha nessuna intenzione di aprire una trattativa con il Capurso, nei fatti proprietario del cartellino. A lungo andare D'Aloia potrebbe spuntarla, anche perché difficilmente una società trattiene un giocatore demotivato.
Altra notizia di rilievo è che sarà “Centro Auto Ford” di Angelo Picca lo sponsor ufficiale della squadra, che dopo il basket legherà il proprio nome anche al calcio.
Autore: Francesco Del Rosso