MOLFETTA – Fruttivendoli per strada ancora in primo piano a Molfetta, con la benedizione dell’amministrazione comunale. Un lettore segnala a “Quindici” un’altra situazione di occupazione di area pubblica, non sappiamo se abusiva o meno. Ma tant’è. Non fa più differenza: se era abusiva è stata legalizzata dal sindaco, se non lo è, sarà legalizzata fra poco. Del resto il 2010 sarà ricordato come l’anno dell’esplosione dei fruttivendoli abusivi e delle sanatorie a raffica del sindaco Azzollini.
Eravamo incerti se pubblicare o meno questa segnalazione, tanto ormai non fa più notizia. Ma abbiamo deciso di farlo per senso civico e per garantire la completezza dell’informazione, contribuendo all’aggiornamento delle carte stradali e perfino dei navigatori satellitari, che, oltre alla indicazione di farmacie, distributori di benzina, alberghi e ristoranti, segnaleranno la presenza delle bancarelle di frutta e verdura.
Ormai, chiunque decida di intraprendere un’attività economica basta che si alzi al mattino e scelga di vendere frutta e verdura dove capita (suggeriamo al sindaco Azzollini di istituire uno sportello ad hoc presso il Comune, accanto allo sportello per le imprese), poi andare dal sindaco e farsi rilasciare un’autorizzazione e tutto è sanato, con grande gioia per i molfettesi che alla fine potranno fare spesa ad ogni angolo di casa, perché la città sarà interamente coperta, con un servizio commerciale capillare di frutta e verdura. Tutti saranno contenti: aumenteranno i consensi per il Pdl, che garantisce così legalità e ordine pubblico, senza dimenticare il decoro della città e la risoluzione del problema della disoccupazione a Molfetta.
Ecco cosa scrive il lettore a “Quindici”:
«Sono un lettore che vi scrive alla vs redazione per segnalare ancora una volta la presenza dei venditori ambulanti che quotidianamente imperversano ogni angolo della nostra città.
Ultimo dove è posizionato il venditore di frutta e verdura all'angolo tra Via Cavalieri di Vittorio Veneto e Via Mayer.
La situazione è indecorosa: vengono lasciate cassette vuote fuori della pattumiera da lui peraltro richiesta e rifiuti dappertutto.
Il sindaco non ha detto che la situazione sarebbe migliorata con un'area adibita al mercato del pesce e della frutta nella zona nuova 167???
A quanto pare la situazione sta tornando come prima allo stato totale di degrado.
Spero con la mia segnalazione a chi di competenza risolva quanto prima questo problema.
Colgo l'occasione di porgerVi Buone Feste e che l'anno nuovo porti novità in questa città».
Non c’è bisogno del mago Conte di Cagliostro per prevedere le novità del futuro a Molfetta. Ci sarà un incremento dei venditori di frutta e verdura.
Le cartoline da Molfetta, come quelle di Napoli che hanno il Vesuvio come simbolo, avranno una bancarella di frutta e verdura accanto al Duomo. Possiamo dare in anteprima assoluta una notizia: l’amministrazione comunale sta predisponendo nuovi cartelli all’ingresso della città: Molfetta, città dei fruttivendoli. Un unicum in tutto il territorio nazionale.
Invitiamo l’assessore al turismo a pubblicizzare questa immagine, per attirare gente quantomeno dall’hinterland per acquistare frutta e verdura a prezzi modici, con qualità, prezzi convenienti e pulizia garantiti dall’amministrazione comunale: che idea geniale per portare turisti a Molfetta. Complimenti, ad Azzollini e ai suoi consiglieri e suggeritori: nemmeno Berlusconi avrebbe saputo fare di meglio!
E’ questo il vero marketing territoriale, finalmente siamo riusciti a comprendere la finalità dell’istituzione di questo assessorato che sembrava inutile. Ad majora e auguri!
© Riproduzione riservata