Forza Italia smentisce di aver proposto la nomina per gli scrutatori: “inutile polverone elettorale”
MOLFETTA – 28.4.2006
“E' stato montato un vero e proprio caso sul nulla”. Interviene il segretario politico di Forza Italia, Antonio Camporeale (nella foto), per chiudere la polemica apertasi a seguito della diffusione della notizia che la commissione elettorale fosse intenzionata a modificare il sistema di individuazione degli scrutatori, sostituendo al metodo del sorteggio quello della nomina. “Smentisco categoricamente e nella maniera più ferma che il consigliere di Forza Italia, Giacomo Spadavecchia, abbia potuto avanzare una proposta del genere anche perché non ha partecipato a nessuna riunione della commissione elettorale in cui si sia parlato di questo. Si è voluto sollevare un polverone solo per ragioni meramente elettorali. E' inaccettabile”.
Dunque Forza Italia nega di aver mai proposto di introdurre la “chiamata nominale” degli scrutatori: “Lo ripeto: – ribatte Camporeale – non abbiamo avanzato questa proposta in commissione. Noi siamo per un sorteggio che sia il più trasparente possibile. E comunque spetta all'organo deputato decidere su questa questione”.
A questo proposito c'è da aggiungere che oggi non si è tenuta nessuna riunione della commissione elettorale e che il tutto è stato rimandato alla seduta del 4 maggio. In quella data dovrebbero essere resi pubblici i criteri e si dovrebbe procedere direttamente con la individuazione degli scrutatori. A questo punto, sembrerebbe, proprio attraverso il sorteggio.
Giu. Cal.