Foresteria della capitaneria di Molfetta, il Tar ordina: riprendete i lavori. Sconfitta per il sindaco
MOLFETTA - Riprenderanno regolarmente i lavori della foresteria della capitaneria di porto di Molfetta (foto). Lo ha deciso il presidente della III sezione del Tar, il tribunale amministrativo con un decreto del 21 ottobre scorso che accoglie l'istanza del ministero delle infrastrutture e ordina la prosecuzione dei lavori.
La giustizia amministrativa, perciò, ha dato ancora una volta torto al sindaco di Molfetta Antonio Azzollini che si era ostinato con due ordinanze del 10 settembre e del 1° ottobre a sospendere i lavori, in attesa dell'accoglimento della sua richiesta di spostare l'edificanda foresteria più dietro di una decina di metri per lasciare lo spazio libero al progetto del lungomare fino alla Madonna dei Martiri.
Una decisione, quella del sindaco, che aveva suscitato molta perplessità perché era apparsa tardiva e contraddittoria con quella precedente che autorizzava gli stessi lavori. Su questo argomento si erano scagliate le opposizioni di centrosinistra che avevano chiesto anche la convocazione urgente del consiglio comunale.
Cosa accadrà ora? Intanto il Tar ha fissato per il 6 novembre prossimo l'udienza collegiale per la discussione del ricorso, poi ci sarà una sentenza che potrà essere appellata e fino alla decisione definitiva è possibile che il manufatto sia completo. Dopo sarà difficile abbattere la costruzione.
Non è escluso che comunque questi ritardi possano comportare un onere per i cittadini molfettesi, per colpa della superficialità con cui l'amministrazione di centrodestra ha affrontato la questione.