Fondazione Valente, a Molfetta lo Stabat Mater di Joseph Haydn nel 250° anniversario dalla prima esecuzione
Venerdì 22 settembre alle ore 20.30 nella Chiesa Madonna della Pace
MOLFETTA - In occasione del 250° anniversario dalla prima esecuzione, la Fondazione Valente porta a Molfetta lo Stabat Mater di Joseph Haydn per soli, coro e orchestra.
Il concerto si terrà, venerdì 22 settembre, a partire dalle 20.30, nella Chiesa Madonna della pace. Lo Stabat Mater verrà proposto dall’Orchestra barocca di S. Teresa dei Maschi (con strumenti storici) - Ensamble vocale Florilegium vocis. Solisti: Maria Luisa Casali, soprano, Gianluca Belfiori Doro, controtenore, Nico Franchini, tenore, Giuseppe Naviglio, baritono. Direttore: Sabino Manzo.
Composto nel 1767 per le liturgie della reggia di Eisenstadt, e sin da subito molto apprezzato, lo Stabat mater di Haydn rappresenta una delle prime composizioni vocali sacre di fama europea. Per Molfetta si tratta di un appuntamento di altissimo valore.
Con lo Stabat Mater di Haydn entra nel vivo la stagione concertistica d’autunno della Fondazione Valente. Il concerto si svolge sotto l’egida del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.
L’ingresso è libero.