Finanziaria, protesta anche la Cna di Molfetta
"E' incomprensibile tanto nel metodo, quanto nei contenuti"
MOLFETTA - Anche la Cna di Molfetta prende posizione sulla Finanziaria e annuncia una protesta unitaria. “La Finanziaria è incomprensibile tanto nel metodo quanto nei contenuti – dice la Cna-. Sul metodo denunciamo il mancato rispetto, tanto sbandierato, del metodo della concertazione. Questo non è discutere. E' semplicemente "notificare". Non ci si invita al tavolo per spiegarci solo cosa dobbiamo fare! Quanto ai contenuti la manovra è strampalata e dannosa per le piccole imprese e per gli artigiani si tratta di una vera e propria stangata. Prendiamo meno di quanto entrerà dal recupero dell'evasione fiscale. E poi due punti di aumenti sui contributi previdenziali sono una vera mazzatta.
E la ciliegina sulla torta è l'introduzione della contribuzione del 10% sull'apprendistato. Una vera follia per distruggere un istituto che funziona bene da 60 anni, e che come ha sempre fatto, può dare un futuro al mondo dell'Artigianato. Colpendo l'apprendistato si dà un colpo mortale a tutto l'artigianato italiano.
La pur dissestata situazione dei conti pubblici non giustifica una azione così devastante, e per giunta questa finanziaria sia fortemente ideologica, attenta alle grandi imprese, agli interessi dei grandi gruppi economici, al sistema bancario, ma senza alcun serio intervento sul fronte del taglio alla spesa pubblica. Non si può intervenire per punire il ceto medio e le categorie veramente produttive. Per questo è ideologica.
Ed è chiaro che non resteremo con le mani in mano. Nessuno a Roma come altrove può impunemente permettersi il lusso di pensare che, siccome "piccolo non è più bello" lo si possa mandare allegramente al macello. Chi pensa così dovrà ricredersi, perchè, volenti o nolenti, il superamento delle criticità del nostro sistema produttivo non si raggiunge mandandole a morte. Sinora hanno sostenuto da sole l'economia italiana, mentre parte importante della grande industria sostenuta dal pubblico e diventata nel frattempo esempio di malaffare e oggetto di interesse più delle procure che dei mercati".