Finanza e Dogana sequestrano al porto di Bari sigarette e bloccano clandestini
BARI – 18.8.2004
Nell'ambito dell'intensificazione dei controlli a mezzi e passeggeri che transitano quotidianamente per il porto di Bari, particolarmente numerosi in concomitanza con il periodo estivo, i finanzieri del Comando 1ª Compagnia, in collaborazione con personale del Servizio Antifrode della locale Dogana, in due distinte operazioni, hanno proceduto ad un'accurata ispezione di:
- un camion, con targa tedesca, sbarcato dalla motonave Svety Stefan proveniente dal Montenegro;
- un autoarticolato, con targa russa, sbarcato dalla motonave Silen proveniente dalla Grecia.
Nel primo caso il mezzo, apparentemente vuoto di carico, in realtà trasportava t.l.e. di contrabbando, occultati in un doppio fondo ricavato nella parte superiore dell'intero vano di carico, che non è servito a trarre in inganno i militari della Guardia di Finanza di Bari, i quali lo hanno indotto ad accostare, per poi essere passato sotto i raggi X dell'apparecchiatura Silhouette Scan, operante in area portuale.
La perquisizione ha consentito di rivenire e sequestrare circa oltre una tonnellata di sigarette di contrabbando di una nota marca solitamente consumata nel mercato britannico.
Nel secondo caso invece la minuziosa ispezione dell'autoarticolato, che trasportava merce di scarso valore commerciale, costituita da asciugamani, accappatoi, capi di abbigliamento e campioni di stoffe varie, effettuata dai finanzieri e da personale della Dogana di Bari, ha consentito di individuare 11 clandestini maschi adulti: 8 dei quali di nazionalità curda e 3 afgani, nascosti tra gli scatoloni contenenti la suddetta merce.
Le operazioni di servizio si sono concluse: con l'arresto del conducente del camion (un cittadino montenegrino di anni 44 che è stato associato alla Casa Circondariale di Bari) nonché con il sequestro del mezzo ed il rimpatrio degli 11 clandestini, dopo le operazioni di identificazione. Non sono emerse responsabilità a carico del conducente dell'autoarticolato sul quale gli stessi viaggiavano.