Recupero Password
Fiera della Madonna dei Martiri: anche il Wwf Molfetta presente con un suo stand
12 settembre 2011

MOLFETTA - Può definirsi estremamente positivo il risultato raggiunto dai volontari del Wwf Molfetta, presenti in questi giorni alla fiera della Madonna dei Martiri con uno stand allestito in piazza Garibaldi (altezza gelateria San Marco).
Oltre a raccogliere fondi a sostegno dell'attività del centro di recupero tartarughe marine, è stato possibile compiere azione di sensibilizzazione alla salvaguardia della natura e promuovere progetti di educazione ambientale che possono essere personalizzati a seconda dell'indirizzo scolastico.
La presenza in fiera è stata utile anche per raccogliere indicazioni e suggerimenti da parte della cittadinanza.
Particolarmente degne di nota alcune osservazioni proposte da numerosi disabili in merito alla fruibilità delle spiagge pubbliche: sarebbe necessario attrezzarle con passerelle che consentano a tutti di raggiungere il mare così come prevede la legge regionale n. 17 del 2006.
Tutte le spiagge pubbliche molfettesi, purtroppo, comprese quelle di recente restyling, come quella del Gavetone (ristrutturata con contributo della Provincia di Bari), a lavori finiti, non hanno tenuto conto di rampe di accesso alla spiaggia per renderle fruibili anche ai portatori di handicap, come previsto in fase progettuale.
Anche la Prima Cala, molto frequentata da molfettesi e non, è completamente sprovvista di utili servitù per disabili.
L'argomento è molto complesso: tali problematiche e insensibilità non si registrano solo sulle spiagge ma anche nel centro urbano, dove, al posto delle rampe per disabili, sono stati installati gazebo in legno, insegne o pali della pubblica illuminazione.
Il Wwf Molfetta ha fatto propria tale istanza ed è già al lavoro per elaborare le soluzioni più idonee a garantire la salvaguardia delle coste e i diritti dei cittadini.
 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet