Festival Viator 2025 – “Solitudo”. Sabato 29 Chiesa di San Bernardino di Molfetta
Canto dell’Uno, un itinerario sonoro e spirituale sulle Vie Francigene del Sud
MOLFETTA - Il Festival Viator 2025 – Solitudo presenta “Canto dell'Uno” , un evento unico che intreccia musica, poesia e spiritualità, mettendo in dialogo due tradizioni mistiche del XIII secolo: quella francescana e quella sufi. Il concerto si terrà sabato 29 novembre alle ore 20.30, presso la Chiesa di San Bernardino a Molfetta.
“Canto dell'Uno” propone un ascolto che unisce tradizione e contemporaneità, facendo emergere il punto d'incontro tra due grandi maestri spirituali del XIII secolo – entrambi fondatori di confraternite votate alla povertà, alla fraternità e all'esperienza mistica dell'Assoluto – generando un dialogo tra Oriente e Occidente.
L'iniziativa celebra l'ottavo centenario del Cantico delle Creature di San Francesco d'Assisi e ne mette in luce le profonde risonanze con la poesia del grande mistico persiano Rumi , rivelando una sorprendente convergenza di linguaggi spirituali e poetici.
La giornata sarà preceduta da una residenza artistica , durante la quale gli artisti saranno impegnati in un percorso creativo condiviso, dedicato all'approfondimento degli elementi spirituali, musicali e poetici del progetto . La residenza includerà momenti di ricerca sonora e confronto interculturale, alcuni dei quali aperti alla comunità del Festival.
A guidare il pubblico in questo viaggio saranno i maestri italiani e turchi: Giovannangelo de Gennaro (voce, viella, traversiere medievale), Ahmet Yagmur Kucur (voce, tanbur), Nicola Nesta (liuto medievale, oud) e Serkan Mesut Halili (kanun).
L'evento è realizzato con il patrocinio del Consolato Generale Onorario della Repubblica di Türkiye – Bari.
Ingresso €5, acquistabile al botteghino o in prevendita su Vivaticket.
Info e prenotazioni: 3406190019