Festa patronale, un 8 settembre diverso a Molfetta: con MoreView vedi la processione della Madonna, evento straordinario da non perdere. Oggi ultima serata
MOLFETTA - È un 8 settembre diverso a Molfetta. Senza il clima di festa che accompagna le celebrazioni della Madonna dei Martiri, compatrona della città. I colpi a salve hanno aperto la giornata ma manca l'attesa per la sagra a mare, le luminarie e le bancarelle lungo corso Dante, il frastuono delle giostre.
La pandemia da Covid19 ha costretto a un giusto annullamento delle tradizionali celebrazioni e stasera ci sarà alle 20 il Pontificale celebrato dal Vescovo mons. Domenico Cornacchia, all'interno dell'area dell’Ospedaletto dei Crociati, seguito da batteria di fuochi pirotecnici.
A restituire ai cittadini parte della festa patronale mancata ci ha pensato “Vedi la Madonna!”, l'evento proposto dall'Associazione Molfettesi nel Mondo, con la collaborazione dell'agenzia di comunicazione MoreView, che stasera in Piazza Municipio offre l'ultima possibilità di rivivere la tradizionale sagra a mare attraverso la realtà virtuale.
Dalle 18 alle 21 si potranno indossare i visori per immergersi tra la folla sotto il portone della Basilica e accompagnare virtualmente la processione della Madonna fino all'imbarco sul porto, guardando un video inedito realizzato lo scorso anno con particolari camere a 360 gradi.
I primi appuntamenti hanno portato oltre 500 persone sul palco, diviso in 20 postazioni distanziate, per fruire in sicurezza dell'esperienza.
La partecipazione è gratuita ma è necessario prenotarsi on line sulla pagina: www.molfettesinelmondo.it o recarsi direttamente in piazza per iscriversi e occupare gli ultimi posti disponibili. Ad assistere i partecipanti ci sono i volontari europei ospitati a Molfetta dall'associazione In.Co.