Festa in piazza Margherita di Savoia a Molfetta per la Benedizione degli Animali
Iniziativa promossa dalla Pro Loco Molfetta
MOLFETTA – Piazza Margherita di Savoia (piazza Cappuccini) è tornata ad essere lo scenario di una pluridecennale manifestazione promossa dall’associazione Pro Loco di Molfetta. Si tratta della benedizione degli animali domestici e da cortile in occasione della festa di Sant’Antonio Abate, che segna anche l’avvio del Carnevale.
L’iniziativa pone le sue radici nel tradizionale rito legato al mondo agricolo, che vedeva i cittadini, soprattutto contadini e allevatori, radunarsi presso la chiesa del Santissimo Crocifisso (la chiesa dei padri Cappuccini, appunto) portando con sé gli animali domestici, da cortile e da stalla.
Da ben ventitré edizioni la Pro Loco ha recuperato questa tradizione e, come di consueto, la sera di mercoledì 17 gennaio ha invitato famiglie, giovani e ragazzi a partecipare alla festosa cerimonia, sottolineata da latrati e miagolii e allietata dalle allegre note della Bassa Musica Città di Molfetta.
Dopo la celebrazione vespertina, il rettore della chiesa del Santissimo Crocifisso, padre Andrea Viscardi, ha ripercorso alcuni brani biblici, nei quali viene ricordato l’azione salvifica attraverso la simbologia e l’ausilio di animali, dal diluvio universale alla liberazione dalla schiavitù in Egitto, dal grande pesce che salva il profeta Giona dal naufragio ai corvi che nutrono il profeta Elia. Al termine del suo intervento padre Andrea ha officiato la benedizione, seguita dalla distribuzione del pane di Sant’Antonio Abate, a cura dei volontari della Pro Loco.
Notevole è stata l’affluenza registrata, nonostante la pioggia.
I volontari della Pro Loco, intanto, sono già al lavoro per nuove iniziative, di cui "Quindici" non mancherà di dare notizia.
@Riproduzione riservata
Autore: Isabella de Pinto