MOLFETTA – Ascoltare storie e racconti dalla viva voce degli uomini di mare, osservare con quanta attenzione e perizia vengano tracciate le rotte, imparare a riconoscere le specie ittiche del nostro territorio sono state solo alcune delle attività svolte nel corso di Mareducazione, la festa del mare che si è svolta lo scorso sabato e che ha avuto un'appendice “sportiva” nella mattinata di domenica.
La manifestazione, promossa dall'associazione Sailors, si è avvalsa della collaborazione della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera, dell'Assopesca, del Nucleo Sub “Le sentinelle del mare”, del Circolo della Vela, dell'I.I.S.S. “Amerigo Vespucci” e dell'Associazione Cuochi Baresi.
I numerosi partecipanti hanno potuto visitare i motopescherecci “Mizar” e “Mimmo”, ascoltando da armatori ed equipaggio aneddoti e notizie su un mestiere che richiede fatica, passione e dedizione. Al tempo stesso è stato possibile imparare a riconoscere la fauna ittica delle nostre acque, osservando da vicino le diverse specie. Un momento sicuramente speciale ed emozionante per bambini e adulti.
Prodotti ittici che, poi, sono stati protagonisti dei manicaretti proposti dall'Associazione Cuochi Baresi.
Far conoscere ai partecipanti il mondo della navigazione a vela e del diporto è stato il compito assunto dal Circolo della Vela mentre gli allievi dell'I.I.S.S. “A. Vespucci”, sotto l'occhio attento dei docenti, hanno “insegnato” a quanti si sono accostati al loro stand come tracciare una rotta e leggere le carte nautiche.
Un gran pavese e pannelli sulla lunga storia dell'Istituzione erano presenti nello stand della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera. Ma i temi centrali dell'incontro tenutosi in serata, con gli ufficiali del Corpo, sono stati la sicurezza in mare e rispetto dell'ambiente.
Importante è stata anche la presenza della motonave “Nuova Peschici”, grazie alla quale durante il mese di settembre è stato possibile prendere parte al tour “MoGio BisTra”, il giro che ha consentito di osservare dal mare Molfetta, Giovinazzo, Bisceglie e Terlizzi. Alcune tra le più belle foto scattate nel corso delle “minicrociere”sono state esposte nell'ambito di “Mareducazione”. Domenica mattina, invece, l'imbarcazione ha ospitato il 1° Trofeo Sailors di gara di pesca dalla barca canna da natante.
La festa del mare, però, ha avuto lo scopo di riportare in primo piano la discussione sul porto, su un «porto completato e funzionale», che valorizzi «tutte le risorse dell'economia del mare» e consenta a Molfetta di tornare ad essere una “città di mare”.
@Riproduzione riservata