Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello al Teatro Forma a Bari
BARI - Atmosfera magica e molto intima domenica al Teatro Forma di Bari, dove sul palco si sono esibiti Fabrizio Bosso ( Tromba ) e Julian Oliver Mazzariello ( Piano ), due virtuosi dello strumento che hanno dato vita ad un’esibizione fantastica nell’intensità e stupenda nell’emozione.
Si sono anche prestati ad un siparietto iniziale, dove la presentatrice poneva loro domande scritte precedentemente dal pubblico all’entrata, alle quali i due hanno risposto con la professionalità che li contraddistingue e un pizzico di ironia.
Solito pienone al Forma con tutti i biglietti esauriti e atmosfera delle grandi occasioni.
La complicità avvertita da tutti è dovuta al fatto che i due Musicisti si conoscono da molto tempo avendo militato nello stesso gruppo, Mazzariello è stato infatti il primo pianista dell’High Five Quintet, formazione molto cara a Fabrizio per diversi anni, che è sfociata poi in un album dal titolo “ Tandem “, dove i due strumenti si fondono fantasticamente diventando una sola emozione; infatti Fabrizio Bosso riesce sempre a scovare punti d’incontro fra generi e stili diversi.
Di Bosso si sa ormai tutto, musicista internazionale, virtuoso della tromba e sempre in giro direi quasi tutto l’anno, tanti sono gli appuntamenti a cui lo chiamano a partecipare, a Bari poi ci torna sempre volentieri, tanto è forte il legame che ha con la città Pugliese.
E’ Mazzariello che mi ha stupito positivamente, infatti al piano ha un fraseggio dalle raffinate tessiture timbriche, le sue introduzioni armoniche, attento ascoltatore e duetta fantasticamente, arricchendo con le sue note quelle che escono dalla tromba di Bosso, evidenziando un affiatamento unico e magico.
“ In a Sentimental Mood “, “ Wide Green Eyes “ e “ The Shadow of Your Smile “ sono alcuni dei brani eseguiti magistralmente dai due con momenti di improvvisazione e fraseggi con domanda e risposta al limite dell’ironia Musicale.
Il concerto è stato anticipato dall’esecuzione di Angela Esmeralda, dotata Vocalist Pugliese, col suo Trio, tre brani per evidenziare la loro capacità musicale, non male direi; la Esmeralda ha una Voce stupenda, più votata al Soul indubbiamente.
Quindi Gradevolissima serata quella di ieri, come sempre il Forma con le sue proposte, musicali e non, ci ha sempre offerto; e non è finita qui logicamente, la stagione è appena cominciata, in arrivo ci sono: D.D. Bridgewater, Musica Nuda, Robert Glasper e tanti altri, e dico che possa bastare.
© Riproduzione riservata