MOLFETTA - Il momento tanto atteso ormai da settembre è finalmente giunto. La regular season si conclude nel migliore dei modi possibile, con un ottimo secondo piazzamento, alle spalle dell’ormai promossa Gherardi Città di Castello. L’ottima posizione garantisce all’Exprivia, oltre alla vittoria a tavolino di gara 1 (e quindi la possibilità di giocare gara 3 e l’eventuale gara 5 in casa), lo scontro con l’ultima formazione rientrata nell’extra season di Play Off, ossia la Conad Reggio Emilia, la quale ha chiuso la stagione regolare in nona posizione.
Come suddetto, Molfetta parte con vantaggio di 1-0, e affronterà la Conad al Palasport“G.Bigi” per agguantare il 2 a 0 e tentare di chiudere i quarti di finale col favore del PalaPoli.
Tutto sembra presagire per il meglio. Il morale è alto, il lavoro in palestra prosegue incessante con l’intera rosa al massimo della continuità. L’ultimo tassello del puzzle biancorosso si chiama Ludovic Castard, schiacciatore francese accorso a Molfetta per dare manforte agli hombres di Cichello.
Ben sappiamo che i play-off costituiscono un microcosmo a parte, che in quanto tale si muove su dinamiche e coordinate diverse rispetto al campionato, perciò ogni avversario va affrontato con la medesima fame di vittoria e con l’umiltà che distingue quei giocatori che fanno la storia. L’A1 è ad un passo e Molfetta non smette mai di desiderare questa meta che non ha precedenti nella storia della città. Ogni piccolo traguardo raggiunto sin dalla scorsa stagione è un record assoluto, partendo dalla finale play-off dello scorso anno con Castellana Grotte, per “finire” con la stagione memorabile di quest’anno. Ma non è ancora il tempo dei titoli di coda. In un certo senso, è ora che si comincia.
Da ex Reggio Emilia, Andrea Ippolito si esprime a questo proposito con grande sicurezza:“la preparazione in vista dei play-off è stata ottima, sappiamo benissimo che abbiamo lavorato duro dall'inizio per raggiungere questo momento e quindi adesso più che mai siamo concentrati su quello che dobbiamo fare da domenica in avanti. Già nei quarti affrontiamo un’ottima squadra, che soprattutto in quest’ultimo periodo ha dimostrato di saper giocare un’ottima pallavolo”.E’ sicuramente una grande emozione affrontare una fase così delicata contro una città che tanto rappresenta per Andrea: “giocare contro Reggio è sempre una grande emozione per me. Ma so benissimo cosa voglio ottenere con Molfetta, siamo un grande gruppo guidato da un allenatore eccezionale. Con la giusta motivazione e la giusta carica possiamo regalare ai molfettesi ancora tante emozioni!”.
La sponda di Reggio Emilia, come giustamente accenna Ippolito, è in piena forma. Cantagalli dispone di Orduna in regia e Biribanti opposto, Barbareschi- Grassano di banda, Luppi-Tondo al centro, Goi libero. Fischio d’inizio domenica 31 marzo ore 18. Arbitreranno Massimiliano Bartoloni e Turtù Marco.