Recupero Password
Ex capannone Asm: Molfetta ammessa ai finanziamenti europei Candidatosi al bando regionale nel giugno 2010, il Comune di Molfetta otterrà altri 800mila euro per il completamento dei lavori alla struttura. Finanziamenti revocati se non saranno rispettati i vari adempimenti, soprattutto la tempistica. Sarà completata la “tela di Penelope” della Cittadella degli Artisti?
28 settembre 2011

MOLFETTA - Molfetta ammessa al finanziamento del Bando PO FESR 2007-13 «Inclusione sociale e servizi per la qualità e l’attrattività territoriale» per la ristrutturazione dell’ex capannone dell’Asm da adibire a Centro aperto polivalente per minori (per intenderci, la Cittadella degli Artisti e il centro socio-educativo per minori Il Laboratorio), già inserito nel Piano triennale delle Opere Pubbliche. Candidatosi al bando regionale con la delibera G.C. n.137 del giugno 2010, il Comune di Molfetta co-finanzia il progetto per 300mila euro (con mutuo da contrarre con la Cassa Depositi e Prestiti), mentre i restanti 800mila euro arriveranno dai fondi europei della Regione Puglia (progetto complessivo da 1,1milioni di euro, da aggiungersi ).
Ottenuta l’ammissione dal Servizio Programmazione Sociale ed Integrazione Sociosanitaria della Regione Puglia, il 12 settembre scorso, è stato sottoscritto l’accordo tra Regione Puglia e Ambito Territoriale di Molfetta-Giovinazzo per il Piano di Investimenti per Infrastrutture Sociali e Sociosanitarie, che stabilisce gli adempimenti del Comune, in particolare la tempistica da rispettare. In caso contrario, sarà revocato il finanziamento concesso.
Insomma, qualcosa si (ri)muove. Già nel numero di ottobre 2010 (Cittadella degli Artisti una tela di Penelope, p.15), Quindici aveva trattato lo stallo dei lavori alla struttura, con una serie di ritardi e danni per l'impresa appaltatrice che aveva richiesto una corresponsione di 865mila euro nel settembre 2009 (in quell’occasione il Comune optò per la recessione del contratto d’appalto, riconoscendo all'impresa un credito di 266mila euro).
La “tela di Penelope” potrà essere completata, sperando che non insorgano altri intoppi o varianti varie, come quella dell’ing. Rocco Altomare (ex dirigente del Settore Territorio) che nell’agosto del 2009, 8 giorni prima del termine fissato dei lavori (12 agosto), ne aveva bloccato il prosieguo.

© Riproduzione riservata
 
Autore: Marcello la Forgia
Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet