Ex alunni del Liceo Ginnasio di Molfetta, concerto per salutare l'estate
MOLFETTA - Ultimo appuntamento prima dell'inizio dell'estate per l'associazione culturale “Studenti Sempre – Ex Alunni del Liceo Classico Leonardo da Vinci” di Molfetta.
Mercoledì 11 giugno, alle ore 20.30, presso la sala concerti del prestigioso Palazzo “De Luca” di Molfetta, si esibirà il duo composto dai Maestri Giuseppe Carabellese al violoncello e Giulio de Judicibus al pianoforte.
Verranno eseguiti brani di F.J. Haydn, A. Dvorak, P.I. Cajkovskij e J. Brahms.
Giuseppe Carabellese intraprende lo studio del violoncello con il maestro V. Paternoster. Si perfeziona presso l'Accademia Musicale Santa Cecilia col maestro A. Bonucci. Prosegue gli studi presso l'Accademia del Teatro alla Scala di Milano dove ricopre il ruolo di primo violoncello e solista. Collabora con l'Orchestra Filarmonica della Scala e l'Orchestra Sinfonica della Rai. Si perfeziona presso International Menuhin Accademy in Svizzera con i maestri J. Starter, R. Aldulescu, F. Helmerson, G. Grosgurin. Si esibisce in qualità di solista con la Camerata Lysy presso rinomati teatri, sale da concerto in Europa, Giappone e Sud America. Consegue con il massimo dei voti e la lode il Solistendiplom presso la Hochschule fur Musik und Theater di Amburgo, sotto al guida del maestro W. Mehlhorn. Collabora come primo violoncello con l'Orchestra Regionale Toscana e l'Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari. Suona un violoncello “Lorenzo Ventapane” del XIX secolo.
Giulio de Judicibus inizia gli studi musicali a Molfetta, si diploma in pianoforte con il massimo dei voti e la lode in Composizione e Strumentazione per banda. Si laurea inoltre in Discipline della Musica presso l'Università di Bologna con il massimo dei voti e la lode. Fra i suoi maestri i pianisti L. Ceci, M. Marvulli, A. Ciccolini. A. Lonquich, il compositore Raffaele Gervasio. Riscuotendo sempre unanimi consensi da parte del pubblico e della critica, svolge attività concertistica nelle più importanti città italiane e all'estero come solista e in formazione cameristiche collaborando con affermati cantanti e strumentisti. Vincitore di vari concorsi a cattedra per l'insegnamento nei conservatori e nella scuola secondaria, è titolare di una cattedra di pianoforte presso il conservatorio di musica “N. Rota” di Monopoli, ove svolge anche attività didattica post diploma riservata agli studenti dei corsi accademici specialistici di II livello.