Evasione da 800mila euro scoperta dalla Guarda di Finanza di Molfetta
Sotto la lente d'ingrandimento delle Fiamme Gialle una ditta edile di Terlizzi
MOLFETTA - Militari della Tenenza Guardia di Finanza di Molfetta, nel quadro della lotta all'economia sommersa ed all'esito di un'attività di polizia tributaria, hanno concluso una verifica fiscale nei confronti di un'attività operante nel settore edile nel Comune di Terlizzi (BA).
In particolare, il titolare della ditta non aveva contabilizzato e dichiarato ricavi, omettendo, altresì, la presentazione delle prescritte dichiarazioni ai fini delle imposte sui redditi e dell'IVA. Nel corso dell'attività ispettiva è stato constatato, inoltre, la distruzione delle fatture emesse per la quale si è resa necessaria la ricostruzione contabile delle operazioni effettuate.
Al termine dell'attività ispettiva sono stati recuperati a tassazione circa 700 mila euro di elementi positivi di reddito ai fini IRPEF ed IRAP, nonché omessi versamenti IVA per complessivi 135 mila euro, mentre il responsabile della ditta è stato denunciato alla competente Autorità Giudiziaria per violazione dell'art. 10 del D.Lgs. n. 74/2000 “Occultamento o distruzione di documenti contabili”.