Eugenio Vendemiale presenta “La festa è finita” a T.ES.L.A. Molfetta
MOLFETTA - Prosegue la collaborazione dell’associazione culturale T.ES.L.A. – Tempi e Spazi Liberamente Attivi con la giovane casa editrice barese indipendente Caratteri Mobili, dopo la presentazione dell’ultimo lavoro del giornalista Alessio Viola, “Ti strappo e ti getto in pasto ai cani.
Venerdì 27 Febbraio, a partire dalle ore 19, la nostra sede sociale in via Tenente Ragno, 62 ospiterà Eugenio Vendemiale che presenterà la sua prima fatica letteraria “La festa è finita”.
Nel romanzo la deriva di una generazione, quella di chi aveva vent’anni all’inizio del duemila, è narrata con cinica e divertita superiorità da un suo esponente. Attraversando molti vizi e poche virtù, fra droga e disimpegno, spaccio, feste e vita notturna, terrore dell’emarginazione quanto del lavoro, emerge un campionario umano incapace di accettare la normalità e allo stesso tempo troppo omologato per essere eccezionale.
«La festa è finita, l’egoismo e la stupidità adulta hanno svolto efficacemente il ruolo che si sono scelti, distruttivo e narcotizzante, consegnando ai giovani un’eredità di conformismo e di corruzione. Non è un caso se siano i giovani e non i vecchi a tentare un indispensabile “esame di coscienza” più collettivo che generazionale. Vendemiale è assistito nel farlo da un occhio che sa vedere, da una mente che sa collegare e ragionare, da una lingua che sa scegliere ed evidenziare, da uno humour che inchioda il contesto ma anche le illusioni, i cedimenti, i vicoli ciechi suoi e dei suoi coetanei, fregati dai loro padri ma anche, molto spesso, loro confusi complici.» {Goffredo Fofi}
L’autore, Eugenio Vendemiale, è nato a Bari nel 1983. Da circa dieci anni è persuaso che il corretto modo di vivere sia non fare assolutamente nulla. A scapito di questa risoluzione ha lavorato come editor e grafico free-lance, trovando anche il tempo di aprire e chiudere una mezza dozzina di blog. La festa è finita è il suo primo romanzo.