Epidaurus Festival inaugurato nel segno della Puglia con l’Orchestra Filarmonica Pugliese di Molfetta e la violinista Molly Salvemini
A Cavtat, al via la 18°edizione del festival che animerà il sud della Croazia fino al 21 settembre
MOLFETTA - Si è aperta nel segno della Puglia la diciottesima edizione dell’Epidaurus Cavtat Festival, in Croazia. Il festival che anima ‘Ragusa Vecchia’, cittadina a pochi chilometri da Dubrovnik, per il galà inaugurale di ieri sera ha visto esibirsi sul palco l’Orchestra Filarmonica Pugliese di Molfetta e la violinista molfettese Maria Serena (in arte Molly) Salvemini.
Sulla terrazza di Villa Banac, nella serata di ieri, venerdì 30 agosto, gli artisti pugliesi, alla bacchetta del M° James Ross, hanno eseguito un programma che ha tributato entrambi i Paesi: l’Italia, con l’esecuzione delle Stagioni di Vivaldi e del Valzer del Commiato da Il Padrino di Nino Rota, la terra ospitante, la Croazia, con la sinfonia in do maggiore di Sorkocevic, autore ricordato per le sinfonie composte in stile italiano. In programma, anche il concerto n.2 per pianoforte e orchestra di Chopin eseguito dalla compagine insieme al solista al pianoforte Daniel Rivera, artista argentino naturalizzato italiano, per una serata che si è conclusa con un lungo applauso e la standing ovation del popolo croato.
Felice e soddisfatta di aver aperto questa nuova edizione nel solco della italianità e celebrando la fratellanza fra due popoli si è detta Ivana Maria Vidovic, direttrice artistica del Festival che, ora, proseguirà con un calendario fitto di appuntamenti tra ospiti nazionali e internazionali fino al 21 settembre.
"Orgogliosi di aver portato la Puglia in uno dei festival più prestigiosi della Croazia e di aver condiviso la bellezza della nostra musica nel mondo", il commento del M° Giacomo Piepoli, direttore artistico della OFP.