MOLFETTA - E’ stato eletto il nuovo Consiglio Direttivo della Sezione AVIS Molfetta composto da 13 Consiglieri: Ciccolella Giovanni Presidente, Abbatiscianni Giovanni Vice Presidente, Silvestri Domenico Tesoriere, Tridente Mauro Segretario. Consiglieri: Campo Nicola, de Candia Francesco, de Candia Teresa, Gadaleta Cosimo Damiano, La Forgia Saverio, Scardigno Andrea, Spadavecchia Sergio, Vilardi Gabriele, Visentini Giacomo. Il Consiglio risulta rinnovato oltre il 40% con la presenza di giovani al di sotto dei 30 anni.
In continuità con il precedente, il nuovo Consiglio, si impegna alla promozione della donazione del sangue ed emoderivati, nelle famiglie, comunità e soprattutto tra i giovani.
A tal proposito si promuovono incontri con le 5° classi delle scuole medie superiori e con i genitori degli alunni delle scuole primarie e medie inferiori, arricchiti dalla partecipazione di personale medico per rispondere e soddisfare domande e dubbi inerenti lo stato di salute e le possibilità di poter effettuare donazioni.
L’AVIS Molfetta, è una delle Sezioni più virtuose del sud, con circa 4.000 donazioni annue e oltre 2.000 donatori, che possono usufruire presso l’Ospedale Civile di Molfetta di un efficiente Centro Trasfusionale, della scelta dell’ex Dirigente del Servizio Trasfusionale Dott. Gianni Allegretta che ha promosso da anni, con successo, la donazione del plasma.
Donare sangue è un dovere civico e morale nei confronti della società, tra l’altro promuove l’educazione alla salute, infatti, ad ogni donazione vengono effettuati gratuitamente esami ematici dei principali parametri vitali al fine di accertare lo stato di buona salute e certificare la bontà del sangue donato.
Considerato che l’età donazionale è di 47 anni (da 18 a 65 anni), se tutti donassero almeno una volta l’anno, si raggiungerebbe abbondantemente in Puglia, l’autosufficienza, obiettivo a cui l’AVIS Molfetta, insieme alle altre sezioni pugliesi sono impegnate.