Educazione all'arte: percepire attraverso i sensi
L'associazione culturale Aisthesis realizzata da Carmela Candido
Situata in via Domenico Picca in un locale accogliente, confortante e non contrassegnata da alcuna insegna c'è l'Aisthesis, un'associazione artistico culturale il cui nome indica la sua finalità: percepire attraverso i sensi.
L'associazione, nata con l'obbiettivo di dare la possibilità di conoscersi, scoprire il proprio mondo interiore,capire il proprio potenziale,utilizzare le proprie risorse e comunicare attraverso l'arte, è da anni una realtà silenziosa e discreta nella nostra città.
Infatti le sue potenzialità sono affidate al passaparola, sono coloro che la conoscono e la vivono direttamente a consigliarla, del resto è la pubblicità più efficace, una garanzia per coloro che vogliono avere un approccio con questa realtà.
E' un luogo dove si impara ad esprimersi con altri linguaggi non verbali o gestuali ma figurativi, a crescere con il confronto, lo scontro e l'apprendimento.
I momenti di apprendimento e realizzazione sono comunitari, avvengono intorno ad un grande tavolo, dove si da spazio all'altro e a se stessi proprio per insegnare la condivisione e il rispetto reciproco.
E' un'opportunità offerta a tutti:a ragazzi che hanno coraggio e voglia di crescere,a quelli che dietro ad un'apparente normalità nascondono solitudine ,insicurezza e fragilità, ma anche a uomini e donne che sentono la necessità di ritagliarsi quotidianamente dei propri spazi.
All'interno ognuno ha i suoi spazi e i suoi tempi,ogni iscritto è considerato come una individualità ben distinta,diversa dalle altre ma inserita in un gruppo unito e compatto e come tale viene seguita e indirizzata dalla pittrice e presidente dell'Aisthesis Carmela Candido.
Disponibile e paziente organizza programmi personalizzati in base alle possibilità e necessità soprattutto per andare incontro ai giovani proponendo delle alternative formative per meglio impiegare tempo e potenzialità.
Maria Paola d'Amato