Ecclesiadi, calcio a 5: San Gennaro in semifinale, Cuore Immacolato, pari che vale
San Pio X comunque ancora in corsa, Sant'Achille fuori dai giochi
MOLFETTA - Col girone B in campo ieri sera a San Domenico, si è chiusa la seconda giornata del torneo di calcio a 5 delle Ecclesiadi (il girone A era sceso in campo martedì scorso). Nessuna importante novità di classifica, anzi, le posizioni sembrano stabilizzarsi: passa matematicamente alle semifinali San Gennaro, dando una impressionante prova di forza contro Sant'Achille. Si bloccano invece sul 6-6 Cuore Immacolato di Maria e San Pio X: la parrocchia di viale Gramsci raccoglie il primo punto di queste Ecclesiadi, ma potrebbe essere insufficiente. Per i celesti e i neri, la verità sarà detta solo dall'ultima giornata, lunedì prossimo. Lascia virtualmente le Ecclesiadi Sant'Achille, seppellito di gol dai leader del girone, e fermo a zero punti.
Queste le cronache delle due sfide.
SANT'ACHILLE – SAN GENNARO 2-14
Difficile fare un commento senza essere impietosi: certo, come attenuante a favore di Sant'Achille gioca la giovane età dei protagonisti, la competitività della squadra di calcio ad undici, cui sono state evidentemente riservate altre e migliori forze. Ma non può spiegarsi solo così la prova di disarmante superiorità di San Gennaro, che pure, con San Pio X alla prima giornata, specie nel primo tempo qualche difficoltà l'aveva trovata.
Ma ieri dall'inizio alla fine è un monologo, San Gennaro prende il largo subito, uno, due tre gol, e diventa subito aria pesante per gli avversari: probabilmente il rovescio esoso è dovuto anche al fatto che Sant'Achille, a un certo punto, stacchi la spina, smetta di esserci. Nel primo incontro del girone, i ragazzi della 167 avevano tentato di rimanere attaccati al match. Non avviene con San Gennaro. Insomma, un po' come avvenne tra San Domenico e Cattedrale, è difficile capire dove finiscano i meriti dell'uno, e inizino i demeriti dell'altro. Certamente, la San Gennaro calcistica è definitivamente venuta fuori dai blocchi di queste Ecclesiadi, con tanti saluti a chi se la troverà di fronte, in semifinale.
SAN PIO X – CUORE IMMACOLATO DI MARIA 6-6
Partita combattutissima, risultato pesantissimo. Sembra per certi versi di vedere il remake di San Domenico - Sacro Cuore, solo che in quel caso c'era la “big” del girone in campo, qui invece a dettar legge, almeno per quello che aveva detto il campo nella prima giornata, doveva essere il Cuore Immacolato. Avviene il contrario: inizio shock, e si è 4-0 dopo il quarto d'ora di gioco a favore di San Pio X. I neri sembrano aver capito meglio degli avversari che, complici i valori opposti di San Gennaro e Sant'Achille, che incontreranno all' ultima giornata, è questo il "dentro o fuori".
I celesti rivelano invece gambe molli, ma l'1-4, di un uomo di fascia (sarà tra gli eroi del match) li sveglia. Il tempo si chiude sul 2-4, e la difesa sembra tenere meglio.
La rimonta però è lenta, complice la giornata non felicissima di un paio di uomini d'area, soprattutto l'autore della doppietta nella gara d'esordio. Ma la squadra ha iniziato a lottare, e il gap viene colmato. Incredibile 4-4.
Il Cuore Immacolato però paga lo sforzo, uno due tremendo di San Pio X, e la gara e una buona fetta dell'Ecclesiade (all'ultima giornata, saranno S.Pio X-Sant'Achille e S. Gennaro-Cuore Immacolato le sfide, va da sé la previsione dei bookmakers) sembrano andate per i celesti. Ma il mister continua a ripetere “Non la perdiamo, non la perdiamo”, ed ha ragione: complice una buona rotazione di uomini nei minuti finali, il Cuore viene fuori, se Immacolato poco importa, ma c'è: 5-6, 6-6, con ancora il numero 3 celeste che lascia il timbro devastante sulla sua gara.
Pareggio, ma al fischio finale i celesti esultano come se fosse una vittoria: probabilmente è così.
CLASSIFICA GIRONE B
San Gennaro………………….6
Cuore Immacolato di Maria….4
San Pio X…………………….1
Sant'Achille………………….0
Autore: Vincenzo Azzollini