Due studentesse dell’alberghiero vincono gara internazionale di pasticceria
Successo dell’Ipssar: 3° posto al trofeo Camel di Cividale del Friuli
Successo dell’Ipssar (istituto alberghiero)di Molfetta al 3° trofeo Camel di Cividale del Friuli, con un meritato 3° posto ottenuto dalle allieve Maria d’Elia ed Elisabetta Lopopolo che hanno difeso molto bene i colori locali, mantenendo alta la tradizione culinaria della Puglia e dell’Italia meridionale essendo state le uniche a rappresentare il Sud in questo concorso internazionale di pasticceria di scena.
Elisabetta e Maria hanno presentato una torta dal sapore innovativo utilizzando, però, gli ingredienti tipici della tradizione natalizia locale: vin cotto di fichi, fichi secchi, arancio e croccante di mandorla e hanno realizzato “Parsifal”. Una mousse che poggiava su una basa fatta di zucchero pastigliaggio e zucchero tassè colorato con colori alimentari, utilizzando la tecnica artistica dell’aerografo.
Durante le 8 ore della gara le studentesse hanno dimostrato sicurezza e serietà professionale, frutto di una scrupolosa preparazione seguita dal docente prof. Domenico Facchini e dal maestro di pasticceria Franco Lanza.
Questo premio si aggiunge ad altri attestati che la scuola alberghiera di Molfetta ha ottenuto con grande soddisfazione per il preside prof. Pasquale Gagliardi e tutto il corpo docente e non, che lavora attivamente per un sempre più attivo ruolo dell’Ipssar nel territorio.
Giu. Calv.