Doveroso omaggio di Molfetta agli armatori protagonisti della sagra a mare
Premiati anche gli armatori per il migliore allestimento della propria imbarcazione e la ditta di luminarie
MOLFETTA – Con il rientro della statua della Madonna dei Martiri in Basilica si sono conclusi i festeggiamenti in onore della nostra compatrona. In tanti, la scorsa domenica, hanno seguito la processione che si è snodata lungo le vie cittadine e lo spettacolo di fuochi pirotecnici, così come grande affluenza si era registrata, nei giorni della festa, per l’esibizione della fanfara del VII Regimento Bersaglieri di Altamura (inserito nel Festival du Temmurre) e per il concerto di Fausto Leali.
Uno dei momenti meno conosciuti ma altrettanto significativi tra gli appuntamenti che caratterizzano il giorno del ritorno al santuario, è la consegna di riconoscimenti agli armatori delle tre imbarcazioni che hanno accolto il simulacro della Vergine, in occasione della processione a mare dell’8 settembre.
Non va, infatti, dimenticato che i festeggiamenti in onore di Maria SS.ma dei Martiri, ruotano intorno al mondo della pesca e degli addetti alle attività marinare.
Anche quest’anno, dunque, nella sede del Comitato Feste Patronali, alla presenza del sindaco Tommaso Minervini, del vicesindaco Nicola Piergiovanni, del rettore della Basilica Madonna dei Martiri fra Nicola Violante, del presidente Vincenzo Germinario e dei componenti il Comitato, si è tenuta la breve e gioiosa cerimonia.
Il primo riconoscimento è stato consegnato alla ditta di luminarie Santoro di Alessano (Le), premiata “per il meraviglioso impianto delle artistiche luminarie durante i solenni festeggiamenti in onore della compatrona Maria Santissima dei Martiri”. In effetti, l’allestimento ha raccolto giudizi positivi pressocché unanimi.
Targhe ricordo sono state consegnate agli armatori Pasquale Altomare (motopesca Marianna), Cristina Altomare (motopesca Cristina) e Maria Altomare (motopesca Maria) che, con i loro equipaggi, si sono impegnati nella sagra a mare. Una disponibilità che non è solo frutto di generosità ma anche segno di grande devozione verso la Madonna.
Un riconoscimento “per il miglior addobbo allestito in occasione della tradizionale sagra a mare dell’’8 settembre” è stato assegnato agli armatori Mimmo Facchini e Giuseppe Zaza (motopesca Morfeo).
Nella galleria fotografica: la consegna delle targhe e alcuni momenti dei festeggiamenti.
@Riproduzione riservata
Autore: Isabella de Pinto